Inflazione e mutui alle stelle: rispetto a 3 mesi fa, quanto costano le case oggi? I dati, da Nord a Sud

Immobiliare.it ECONOMIA

Tutto il 2022 è stato profondamente segnato da una continua stretta sui mutui, con rialzi dei tassi d’interesse che hanno portato a luglio la Banca Centrale Europea (dopo 11 anni) ad alzare le percentuali a un più 50 punti base. Cosa è accaduto a luglio ai mutui? Leggi la notizia. La situazione non ha, però, conosciuto alcun momento di freno e, ancora, ci sono stati nuovi rialzi a settembre e se ne attendono altri a fine anno, sino alla prossima estate 2023. (Immobiliare.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La crescita dell'inflazione e l'aumento dei tassi d'interesse non hanno per ora quasi scalfito il mercato immobiliare svizzero: la progressione dei prezzi è proseguita, emerge da un rapporto sul ramo pubblicato da Credit Suisse (CS). (blue News | Svizzera italiana)

Lo dice Anita Tarquini, Segretaria generale della Uil di Frosinone, dopo aver visionato lo studio realizzato dal Servizio Lavoro, Coesione e Territorio della Uil. Soltanto a Roma si spende di più: 1415 al mese, che corrisponde a un canone medio annuo di quasi 17mila euro. (Frosinone News)

Succede, infatti, che per fermare l’inflazione la BCE sta alzando i tassi d’interesse. Pensate che negli anni precedenti al Covid, crescevano al ritmo medio dell’1%. (InvestireOggi.it)

Ma ci sono anche persone che, dopo la pandemia, sono disposte a spendere di più per la propria casa (Corriere della Sera)

I tassi di interesse sui mutui aumentano il contesto economico generale peggiora, il che potrebbe portare al calo dei prezzi delle abitazioni nei prossimi mesi. (idealista.it/news)

idealista/news ha fatto il punto della situazione con Giuseppe Crupi, Ceo di Abitare Co., in occasione dell’ultimo Forum di Scenari Immobiliari. (idealista.it/news)