Madrid: la destra dei Popolari trionfa col 45%, tonfo dei socialisti. E Iglesias (Podemos) lascia la politica

Madrid: la destra dei Popolari trionfa col 45%, tonfo dei socialisti. E Iglesias (Podemos) lascia la politica
Il Fatto Quotidiano ESTERI

La sua vittoria ha avuto un’altra conseguenza importante: Pablo Iglesias, leader di Unidas Podemos, ha annunciato che lascerà la politica.

Si era dimesso dal ruolo da vicepremier per impedire una disfatta del suo partito a Madrid

Per questa ragione, Iglesias ha scelto di abbandonare ogni ruolo politico, nonostante Podemos abbia migliorato il risultato ottenuto alle scorse elezioni.

Lì, due mesi fa, Ciudadanos tradì gli alleati del Partito Popolare (Pp) coalizzandosi con il Partito Socialista (Psoe). (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri media

Spagna, dopo il trionfo del centrodestra a Madrid, addio di Iglesias (Podemos) (Di mercoledì 5 maggio 2021) La capitale de Paese premia la leader dei popolari Isabel Díaz Ayuso con il 45% dei voti ma per raggiungere la maggioranza avrà bisogno dell'ultradestra di Vox. (Zazoom Blog)

La via del declino è tracciata e somiglia malinconicamente a quella imboccata dai nostri grillini Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. (L'AntiDiplomatico)

Con un numero compreso tra 62 e 65 rappresentanti del Partito Popolare, Isabel Díaz Ayuso avrebbe dunque vinto le elezioni per la presidenza della Comunità di Madrid e governerebbe con il sostegno di Vox (tra 12 e 14 seggi). (askanews)

Madrid, trionfa il Partito Popolare e il leader di Podemos lascia la politica

Era stata la stessa Ayuso a decidere di anticipare le elezioni, con le sue posizioni anti lockdown in polemica con il premier Pedro Sanchez. Podemos otterrebbe 10 deputati, ma il suo leader Pablo Iglesias ha annunciato il suo ritiro dalla politica nelle ultime ore (Notizie Oggi 24)

Parafrasa Marx – «il cielo non si prende per consenso, si prende per assalto» – e l’allenatore dell’Atletico Madrid, El Cholo Simeone: «Vinceremo il campionato partita dopo partita». Nei sondaggi Podemos è arrivato a essere il primo partito di Spagna. (Notizie - MSN Italia)

Trionfa Isabel Díaz Ayuso del Partito Popolare alle elezioni amministrative per la regione di Madrid in Spagna e la sinistra esce con le ossa rotte. (L'Occidentale)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr