L'ora degli investimenti per la famiglia Berlusconi: 770 milioni su libri e televisioni

La Repubblica ECONOMIA

L'ora degli investimenti per la famiglia Berlusconi: 770 milioni su libri e televisioni di Sara Bennewitz. Da inizio 2020, la Fininvest si è concentrata sulle attività industriali di Mediaset e Mondadori, liberando risorse dalla partecipazione finanziaria in Mediobanca.

Oggi il passaggio del 5% da Vivendi alla holding sancisce la pace con i francesi

(La Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

Dopo lo stacco del dividendo, arriva il closing dell’operazione che, dopo cinque anni di scontri nei tribunali di tutta Europa, ha visto i soci “separati in casa” aver siglato il 3 maggio un’intesa per l’uscita graduale in 5 anni di Vivendi dal capitale Mediaset e un concreto patto di non belligeranza. (Il Sole 24 ORE)

ivendi fa un passo indietro in Mediaset, e Fininvest uno in avanti nel capitale del Biscione, tornando dopo 16 anni ad aver la maggioranza assoluta dei diritti di voto. E con un azionariato con meno francesi e più Berlusconi, l'azienda tricolore avrà mani libere per crescere per acquisizioni in tutta Europa. (la Repubblica)

Fininvest ha acquistato il 5% del capitale di Mediaset da Vivendi, formalizzando uno dei passaggi previsti dell’accordo firmato all’inizio di maggio tra Cologno e il gruppo parigino. La quota del 5% è stata ceduta da Vivendi al prezzo concordato di 2,70 euro, dopo il pagamento. (Corriere della Sera)

Fininvest avrà il diritto di acquistare le azioni eventualmente invendute in ciascun periodo di 12 mesi, al prezzo annuale stabilito. Con l'esecuzione dell'intesa cadono tutte le pendenze tra Vivendi, Mediaset e Fininvest, che si sono sfidati in tribunale non solo a Milano ma anche a Madrid e Amsterdam, con esiti alterni. (ilGiornale.it)

Fininvest, Mediaset e Vivendi hanno siglato il closing dell'accordo globale raggiunto per mettere fine alle loro controversie, rinunciando reciprocamente a tutte le cause e denunce pendenti. Fininvest avrà il diritto di acquistare le azioni eventualmente invendute in ciascun periodo di 12 mesi, al prezzo annuale stabilito (Digital-Sat News)

Con tale acquisto Fininvest torna, dunque, dopo 16 anni a possedere oltre il 50% di Mediaset, considerando i diritti di voto (per la precisione il 50,99%). Nell'ambito di piu' ampi accordi, ricorda la nota, Vivendi ha assunto l'impegno di vendere sul mercato progressivamente l'intera quota del 19,19% di Mediaset detenuta da Simon Fiduciaria in un periodo di cinque anni. (Il Sole 24 ORE)