Sono 52 gli operatori sanitari non vaccinati e senza giustificazione. Domani saranno adottate le delibere di sospensione

AostaSera SALUTE

Nel frattempo, il Centro polifunzionale di Pollein è stato individuato come "hub" vaccinale per le terze dosi.

Aosta - Tra i 52 dipendenti in situazione di inadempienza vi sono 1 medico, 22 infermieri, 12 operatori sociosanitari-oss, 5 tecnici sanitari di radiologia, 12 appartenenti ad altre professionalità sanitarie.

Tra i 52 dipendenti in situazione di inadempienza vi sono 1 medico, 22 infermieri, 12 operatori sociosanitari-oss, 5 tecnici sanitari di radiologia, 12 appartenenti ad altre professionalità sanitarie

Prima dell’aut aut dato dall’Usl, che segnava la “linea” di termine per il 10 settembre, erano oltre 80 gli operatori sanitari non ancora vaccinati – come prevede il decreto-legge del 1° aprile, convertito poi in legge a fine maggio –, e che non avevano presentato una giustificazione medica per l’esonero. (AostaSera)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Verranno dunque rese disponibili dosi addizionali di vaccino a m-RNA (BioNTech/Pfizer e Moderna) per l’avvio delle somministrazioni. Tre milioni di dosi. Sono circa tre milioni, secondo quanto si apprende, gli italiani immunocompromessi ai quali per primi verrà somministrata la terza dose di vaccino anticovid (ilmattino.it)

L'approvazione è arrivata dopo giorni di discussioni che hanno coinvolto anche l'Ema (l'agenzia del farmaco europea), che ha chiarito che sulla terza dose devono decidere le autorità dei singoli Stati. (Fanpage.it)

Per consentire l'inoculazione della terza dose, sottolinea ancora la struttura di Figliuolo, verranno messe a disposizione ulteriori dosi di vaccino a mRna Pfizer e Moderna. È quanto deciso oggi nel corso di una riunione alla quale hanno partecipato il ministro della Salute, Roberto Speranza e il commissario per l'emergenza, Francesco Figliuolo. (LA NAZIONE)

Intanto sono 2.800 i positivi ai test Covid individuati nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. Per consentire l'inoculazione della terza dose, sottolinea ancora la struttura di Figliuolo, verranno messe a disposizione ulteriori dosi di vaccino a mRna Pfizer e Moderna. (ciociariaoggi.it)

La somministrazione del vaccino dovrebbe avvenire nelle scuole "A breve arriverà la decisione finale del governo", ha affermato, citato dal Guardian, un portavoce del ministero della Salute. (Adnkronos)

A seguito del parere favorevole espresso dalla Commissione Tecnico Scientifica dell’Aifa e del Cts, è in corso da parte del ministero della Salute un confronto con i tecnici delle Regioni per la puntuale definizione della popolazione target. (Adnkronos)