Sicilia, migranti: “invasione” Lampedusa, oltre 20 mila nel 2021

il Fatto Nisseno INTERNO

Incandescente il mese di luglio con l’ approdo di oltre 3 mila persone.

Fra gennaio e maggio sono giunte oltre 12 mila persone a bordo di barconi: si tratta di un numero che sfiora il triplo rispetto all’anno precedente quando la pandemia ha, comunque, rallentato gli approdi.

Nell’isola dall’inizio del 2021 sono arrivati ​​piu’ di 20 mila migranti.

Il 2021 di Lampedusa e’ stato segnato pure da tragedie del mare

Un anno di sbarchi e una estate caldissima per la Sicilia e in particolare per Lampedusa, frontiera d’Europa, dove ultimamente, sono approdate fino a oltre trenta imbarcazioni in appena 24 ore. (il Fatto Nisseno)

Se ne è parlato anche su altri media

Un altro gruppo, composto da 31 migranti negativi al Covid, è stato già imbarcato sulla nave quarantena Azzurra e si continuerà così fino al calar del sole Incontro Lamorgese-Ellafi al Viminale Migranti, 13 sbarchi a Lampedusa, oltre 400 a Contrada Imbriacola Stamani 106 migranti sono stati trasferiti con il traghetto di linea per Porto Empedocle (Ag). (Rai News)

I barchini con i migranti che arrivano in mezzo a yacht, barche e pescherecci, regalano scene drammatiche e la dicono lunga sulla situazione degli sbarchi nell’isola. (ilGiornale.it)

Alcuni di coloro che sono arrivati ​​trasportati con il traghetto di linea a Porto Empedocle, al fine di alleggerire l’hotspot di contrada Imbriacola, al collasso dopo gli ultimi arrivi 28 barche in 24 ore in Sicilia, dove non accennano a diminuire gli sbarchi neanche a settembre. (il Fatto Nisseno)

Continuano gli approdi lungo le coste della maggiore delle Pelagie da parte degli stranieri che arrivano senza sosta dall’altra parte del Mediterraneo. Per alcune imbarcazioni è stato necessario l’intervento di soccorso da parte della Guardia costiera, della Capitaneria di porto e della Guardia di finanza. (ilGiornale.it)

Secondo il sindaco di Lampedusa, Totò Martello, l’unico modo per evitare gli sbarchi è trovare un accordo con la Tunisia per una maggiore sorveglianza. Ieri sera a Lampedusa sono approdati altri 7 barchini con a bordo circa 90 migranti. (Risoluto)

Continuano gli sbarchi di migranti a Lampedusa: trentadue in 24 ore. Altri due gruppi, di 16 e 17 tunisini, sono approdati direttamente sull'isola e sono stati rintracciati al molo Madonnina dagli uomini della Guardia di finanza. (Giornale di Sicilia)