Febbre Dengue, salgono a 51 casi accertati a Fano. Corsa alle analisi: in 30 si rivolgono all’Ast
Articolo Precedente
Articolo Successivo
– Sono arrivati a 51 i casi di Dengue accertati, ai quali, però, si aggiungono due casi molto probabili di cui ancora si attende l’esito, e 80 possibili. Di questi 80 almeno 30 hanno risposto positivamente alla convocazione dell’ufficio prevenzione dell’Ast 1 per prelevare campioni diagnostici da inviare all’Istituto superiore di sanità, tutti gli altri saranno gestiti dai medici di medicina generale. (il Resto del Carlino)
Su altre testate
A riferire il dato è stata la Regione Marche, aggiungendo anche che sono in via di verifica altri casi che nei giorni scorsi hanno presentato una sintomatologia compatibile. È salito a 102 il numero di casi di dengue registrati a Fano, in provincia di Pesaro e Urbino. (Fanpage.it)
Ad oggi, i casi accertati sono 102, ma secondo il virologo Roberto Burioni, la situazione potrebbe essere molto più grave di quanto sembra. «Le infezioni sono come minimo il doppio di quelle registrate», ha dichiarato Burioni, aggiungendo una riflessione carica di preoccupazione: «Speriamo nell’arrivo del freddo. (La Nuova Riviera)
A darne conferma è stata la Regione Marche, con una nota ufficiale in cui si sottolinea che la situazione è sotto costante monitoraggio. Gli esperti tuttavia hanno lanciato l'allarme, soprattutto alla luce di altri possibili contagi con sintomatologia simile. (La Gazzetta dello Sport)
Gli alti livelli di contagio hanno spinto la Regione Marche a prevedere la vendita nelle farmacie del territorio del kit di prevenzione a prezzo calmierato. Cresce sempre di più il nuovo focolaio di febbre Dengue divampato a Fano, nelle Marche, con i contagi accertati dal mese di settembre a oggi, 1 ottobre 2024, che raggiungono quota 102 casi. (QuiFinanza)
La Dengue fa paura: in Italia i casi salgono a 572, ma a Fano i contagi sono “in discesa” Nessun decesso: sono gli ultimi dati diffusi dal bollettino di sorveglianza dell'Istituto superiore di Sanità. E la Regione Marche conferma: nella cittadina in cui si è registrato il focolaio principale la curva dei contagi è discendente (Dire)
Il virologo Roberto Burioni ha espresso perplessità sugli strumenti di contrasto alla Dengue proposti ai cittadini di Fano, dove è in corso un maxi focolaio della malattia. I kit in vendita nella zona colpita contengono ingredienti come pepe della Tasmania, olio di avocado, camomilla e calendula per il trattamento dopo le punture di zanzara, oltre a oli essenziali di lavanda e menta come repellente. (Microbiologia Italia)