Facebook ha iniziato a unire WhatsApp, Messenger e Instagram Direct

Da tempo è noto come il gruppo Facebook abbia intenzione di fondere insieme tutte le sue piattaforme di messaggistica istantanea o per lo meno di rendere il loro funzionamento intercompatibile.

C'è poi il nodo delle conversazioni preesistenti che in caso di integrazione totale tra le piattaforme potrebbero migrare da WhatsApp a Instagram a Facebook, ponendo questioni non di poco conto in fatto di rischi per la privacy degli utenti. (Tech Fanpage)

La notizia riportata su altri media

Questa modifica consentirebbe ad un utente su WhatsApp di avviare una chat con un utente Instagram. Quali sono i riscontri reali sull’integrazione delle chat tra WhatsApp, Messenger e Instagram? (Digitalic)

WhatsApp, Messenger e Instagram: unica chat per comunicare. Dal punto di vista della messaggistica, pare quasi certa una fusione tra WhatsApp, Messenger e Instagram: nello specifico si potrà integrare Messenger a Instagram in modo tale da mantenere un flusso di comunicazione su entrambe le app, senza saltare da una all’altra. (Team World)

Inoltre sarà possibile disattivare il servizio unico, lasciando il funzionamento di WhatsApp così come lo si è sempre conosciuto, cioè "staccato" da Facebook Messenger e Instagram. Il nuovo servizio unico permetterà agli utenti di chattare tra un'applicazione e l'altra in modo molto più intuitivo. (Multiplayer.it)

In particolare, stiamo parlando della possibilità di comunicare con un utente che utilizza un’altra app, in questo caso tra due utenti che hanno WhatsApp e Facebook Messenger.”. WhatsApp e Facebook Messenger “potrebbero presto fondersi”, afferma leaker. (Italia Sera)

Questo sistema permetterà agli utenti di Facebook Messenger, Instagram e WhatsApp di scambiarsi messaggi con i propri contatti indipendentemente dalla piattaforma, dell’universo Facebook, utilizzata. Il sistema di messaggistica cross-social permetterà lo scambio di chat testuali o video con la possibilità di condivisione dei post con utenti che usano Instagram o Facebook. (Wired.it)

Ad oggi, complice il rallentare del contagio in aree come l’Europa e l’Asia, le preoccupazioni sull’operatività di WhatsApp sono leggermente diminuite. WhatsApp ed i server: sempre alta l’attenzione sull’aumento del traffico. (Tecnoandroid)