Ucraina, l’inviato di Trump assicura: “Putin vuole pace duratura”

Articolo Precedente
Articolo Successivo
(Adnkronos) – Vladimir Putin vuole “arrivare a una pace duratura” in Ucraina, dopo più di tre anni di conflitto. Parola dell’inviato di Donald Trump, Steve Witkoff, che venerdì scorso ha incontrato il leader russo a San Pietroburgo, per la terza volta dal ritorno del tycoon alla Casa Bianca. “La richiesta di Putin è di raggiungere una pace permanente. Quindi, al di là del cessate il fuoco, abbiamo ottenuto una risposta”, ha detto in un’intervista a Fox News, parlando di un’intesa che “sta emergendo”, All’incontro, definito “convincente”, erano presenti anche due “consiglieri chiave” di Putin, Yuri Ushakov e Kirill Dmitriev. (OglioPoNews)
Su altre testate
Gli Usa e la Russia continuano i contatti attraverso diversi canali per arrivare a un cessate il fuoco in Ucraina, ma la materia è così complessa che è "difficile aspettarsi risultati immediati". Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov. (Tgcom24)
L'inviato speciale della Casa Bianca dopo aver incontrato Putin a San Pietroburgo per la terza volta, in un'intervista a Fox News ha parlato "di un'intesa che vede emergere" e della presenza di due consiglieri chiave di Putin, Yuri Ushakov e Kirill Dmitriev, all' incontro. (Sky TG24)
Dopo oltre tre anni di guerra, la possibilità di una tregua stabile tra Russia e Ucraina sembra farsi strada, seppur tra mille incertezze. L’ultima missione diplomatica a San Pietroburgo, guidata dall’inviato speciale della Casa Bianca, Steve Witkoff, ha segnato un nuovo passo nel dialogo tra Washington e Mosca. (GiornaleSM)

Quindi, al di là del cessate il fuoco, abbiamo ottenuto una risposta». «La richiesta di Putin è di raggiungere una pace permanente. (Secolo d'Italia)
, e alle regioni ucraine di Donetsk, Lugansk, Zaporizhzhia e Kherson, attualmente parzialmente occupate. “Ma c’è molto di più”, ha aggiunto, “ci sono i protocolli di sicurezza, non c’è la Nato, l’articolo 5 della Nato, insomma, ci sono solo un sacco di dettagli allegati”. (lapresse.it)