Eni chiude l’anno più nero con una perdita di 8,5 miliardi. Ma il dividendo salirà

la Repubblica ECONOMIA

«Quest’anno è aumentata nel mondo la consapevolezza - ha detto Descalzi – ora bisognerà vedere se ci sono mezzi per realizzare la transizione.

Nel piano ci sono investimenti da 7 miliardi medi annui, oltre il 20% su progetti «green gas & power».

Il piano Eni non ne tiene conto

Ieri dopo l’avvio in calo Eni ha chiuso a +1,1%, il doppio dell’indice Stoxx di settore.

Eni chiude l’anno più nero della storia del petrolio con una perdita contabile di 8,56 miliardi di euro, per varie svalutazioni di attività e prodotti. (la Repubblica)

Ne parlano anche altri media

Milano, 20 feb. I ricavi hanno evidenziato una diminuzione del 5,5%: calo importante, ma meno impattante rispetto alla contrazione della produzione che si è avuta in altri settori. (LaPresse)

Eni rimane fortemente impegnata a ricoprire un ruolo chiave nella sostenibilità e nell’innovazione, promuovendo lo sviluppo sociale ed economico in tutte le sue attività. Claudio Descalzi, Amministratore Delegato di Eni. (agenzia giornalistica opinione)

"La conversione probabilmente avverrà entro il 2030 perché entro il 2040 puntiamo chiudere le raffinerie tradizionali. Per quanto riguarda la produzione, nell'arco del piano, crescerà a una media di circa 4% all’anno, principalmente in maniera organica. (Yahoo Finanza)

Eni cresce in Spagna grazie al fotovoltaico. È giusto dire che in questa nuova società ci sono le radici nell’Eni che sarà? Obiettivo emissioni zero nel 2050. Descalzi, il Piano descrive un gruppo sempre più flessibile e in forte trasformazione. (Il Messaggero)

Nel settore delle rinnovabili ci sarà un aumento della capacità a 4GW nel 2024, 15GW al 2030 e 60GW al 2050, pienamente integrata con i clienti Eni. Aggiorna articolo delle ore 10,01. AGI - La Borsa brinda al piano strategico di Eni 2021-2024 e il titolo sovraperforma il Ftse Mib (+0,94%), salendo dell'1,11%. (AGI - Agenzia Italia)

"Al Consiglio dei ministri, porterò il documento inviatomi dalle Regioni all'attenzione del governo", ha garantito la ministra per gli Affari regionali, incontrando, in video conferenza, i presidenti di Regione. (Yahoo Finanza)