Germania, espulsi due diplomatici russi

Adnkronos ESTERI

Le indagini verificheranno il possibile coinvolgimento della Repubblica federale russa della Cecenia, il cui governo è strettamente legato a Mosca.

Khangoshvili era fuggito in Germania dopo essere sfuggito ad un tentativo di assassinio a Tbilisi, capitale della Georgia, nel 2015.

(AFP). La Germania ha espulso due diplomatici russi in connessione con l'omicidio di un cittadino georgiano di origine cecena a Berlino (Adnkronos)

La notizia riportata su altri media

Questa mattina è stato convocato l'ambasciatore russo a Berlino Sergej J. Crisi diplomatica Omicidio georgiano, Berlino espelle due diplomatici russi: "Persone indesiderate" Zelimkhan Khangoshvili, ex comandante ribelle ceceno, è stato assassinato il 23 agosto scorso in un parco di Berlino. (Rai News)

I due diplomatici espulsi infatti sono dei servizi segreti militari russi, riferiscono le testate Sueddeutsche Zeitung, Ndr e Wdr. Le stranezze sono tre: la dinamica dell'omicidio, la provenienza della vittima e il mistero intorno all'identità dell'assassino. (Ticinonline)

Secondo la Merkel, Berlino ha adottato questa decisione perché non ha visto "la disponibilità della Russia nel collaborare alle indagini su questo omicidio". Faremo sapere come abbiamo affrontato la vicenda", ha detto la Merkel nella conferenza stampa a margine del vertice londinese della Nato. (Sputnik Italia)

Alcuni dettagli della vita di Khangoshvili. Khangoshvili è nato nel 1979 a Pankisi, una regione montana della Georgia orientale con una grande comunità cecena. Esiste effettivamente una foto di Khangoshvili mentre pesca insieme a Maskhadov in un fiume di montagna intorno al 2002. (Sputnik Italia)

La Germania ha annunciato l'espulsione di due diplomatici russi dopo che la Procura federale ha fatto sapere che dietro l'uccisione in un parco di Berlino di un ex comandante ribelle ceceno, di nazionalità georgiana, potrebbe esserci il governo di Mosca (Sky Tg24 )