Torna la notte dei musei: gli 8 imperdibili

Vanity Fair Italia INTERNO

Anche quest’anno i musei e i luoghi di cultura statali più famosi (o anche meno) apriranno al prezzo di 1 euro.

Torna sabato 14 maggio la Notte dei Musei Europea, arrivata alla 18esima edizione.

Tutti i musei aperti sono sul sito del @mic_italia , qui ne abbiamo scelti otto che fanno battere il cuore, da vedere o rivedere

Visite nei luoghi d’arte, nelle pinacoteche, nei musei archeologici, aperture straordinarie, eventi. (Vanity Fair Italia)

Su altre fonti

Le Collezioni Egittologiche organizzano "Una Notte alle Collezioni Egittologiche", con visite guidate gratuite su prenotazione. Il Sistema Museale di Ateneo dell’Università di Pisa aderisce con incontri e visite guidate ad ingresso gratuito all’Orto Botanico, le Collezioni Egittologiche, il Museo della Grafica e la Gipsoteca di Arte Antica. (LA NAZIONE)

Il biglietto deve essere acquistato online sulla piattaforma www.shopmuseomarta.it oppure al Museo (acquisto unicamente con carta e non in contanti) Nel Chiostro nel frattempo si potrà assistere al Workshop a cura degli operatori del mare tarantini. (Museo Archeologico Nazionale di Taranto)

Il movimento futurista, fondato da Filippo Tommaso Marinetti, fu un’importante avanguardia che si sviluppò anche in Calabria. Sull'invito diffuso campeggia, infatti, l’opera più emblematica del Museo: “Forme uniche nella continuità dello spazio” scultura futurista, di Umberto Boccioni, artista nativo di Reggio Calabria. (Gazzetta del Sud - Edizione Cosenza)

Notte dei Musei, le esperienze da non perdere. Al via sabato 14 maggio la Notte Europea dei Musei 2022 con aperture straordinarie dei Musei al costo di 1 euro. (Nella foto, veduta aerea di Palazzo Venezia) (SiViaggia)

La Regione Siciliana, su indicazione dell’Assessore dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, Alberto Samonà, ha aderito alla Notte Europea dei Musei, l’appuntamento annuale che si svolge contemporaneamente nei musei di tutt’Europa. (Tempo Stretto)

E ancora: fuori dalla città universitaria i musei di Anatomia Comparata, Anatomia Patologica, Merceologia e Zoologia mostreranno al pubblico le loro meravigliose collezioni Nel cuore del campus, presso il Palazzo del Rettorato, il MLAC Museo Laboratorio di Arte Contemporanea, presenterà la mostra “La Sapienza fotografata”, dedicata alle immagini della città universitaria di Roma dal 1935. (ilmessaggero.it)