Scadenza IMU e TASI dicembre 2019 e doveri su casa messa in vendita

Notizie Ora ECONOMIA

Per la Tasi e l’IMU è dovuto il pagamento in base alla percentuale di possesso.

IMU e TASI, saldo dicembre. Per IMU e TASI sono previste 2 date di pagamento: l’acconto (oppure il pagamento dell’imposta intera) entro il 17 giugno 2019, il saldo è dovuto, invece, entro il 16 dicembre 2019.

Un nostro lettore ci chiede:. Buongiorno vorrei domandarvi se imu e tasi andrà in vigore a dicembre 2019 con scadenza 31 dicembre 2019?

Se la risposta è si vorrei sapere se una casa messa in vendita ha diritto a pagare imu e Tasi di dicembre. (Notizie Ora)

Su altre testate

Salvini: «È l’Urss fiscale» Un emendamento alla manovra consente il pignoramento diretto nei conti correnti e sullo stipendio. Ma il segretario della Lega Matteo Salvini lo incalza: «Se entrano nel tuo conto corrente per pignorare, secondo me siamo all’ Unione sovietica fiscale, lo stato di polizia fiscale». (Il Sole 24 ORE)

L’articolo 96 della Legge di Bilancio apre al pignoramento dei conti correnti da parte dei comuni nei confronti di chi non paga i tributi locali IMU, Tari e Tasi, ma non per le multe. (next)

Nuova Imu 2020: nella nuova Legge di Bilancio 2020 del Governo è prevista l'introduzione della nuova tassa sulla casa, derivata dalla fusione tra Imu e Tasi. (The Italian Times)

L'accelerazione della procedura è contenuta in un articolo della manovra in discussione in Parlamento. «Il testo risulta vago e interpretabile - ha detto Simone Baldelli, di Forza Italia - Ma il governo si deve rendere conto che queste norme creano un effetto panico. (Leggo.it)

"Dal prossimo primo gennaio l’avviso di accertamento inviato dal Comune al contribuente conterrà l’intimazione ad adempiere. (Corriere dell'Umbria)

L’emendamento in questione estende dunque l’applicazione dell’accertamento esecutivo ai tributi locali, come Imu, Tasi e Tari, equiparando le regole di riscossione a quelle nazionali. Il contribuente avrà poi 60 giorni di tempo per presentare il ricorso, al termine dei quali l’atto disposto dall’ente locale diventerebbe immediatamente esecutivo. (Lettera43)