Vaccini, Corte europea dei diritti dell’uomo: “Legittimo l’obbligo per i bambini”

Il Fatto Quotidiano ESTERI

Misure simili, si legge nelle motivazioni della corte che fa capo al Consiglio d’Europa (che non è un organo dell’Unione europea), potrebbero essere “necessarie in una società democratica”.

La vaccinazione obbligatoria, spiegano, rappresenta un’interferenza con l’integrità fisica dell’individuo e, pertanto, riguarda il diritto al rispetto della vita privata, tutelato dall’articolo 8 della Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell’uomo. (Il Fatto Quotidiano)

Su altre fonti

Per quanto riguarda l’immunizzazione, l’obiettivo deve essere che ogni bambino sia protetto contro le malattie gravi, attraverso la vaccinazione o in virtù dell’immunità di gregge”. A proposito di questi ultimi, “il loro interesse deve essere di primaria importanza. (Imola Oggi)

Tuttavia, si legge nella sentenza, le autorità ceche non sono incorse in nessuna violazione, agendo nel “miglior interesse dei bambini” La Corte europea dei diritti dell'uomo respinge il ricorso di alcune famiglie no-vax della Repubblica Ceca (Wired.it)

La legge ceca prevede l'obbligo di vaccinare i bambini, obbligo che però non può essere applicato mediante la costrizione fisica: i bambini non vaccinati vengono esclusi dalla scuola materna (si fa eccezione per chi non può essere vaccinato) e i genitori possono essere multati. (Adnkronos)

Il ricorso dei genitori viene respinto dalla Corte europea, ritenendo utile perseguire il fine legittimo della tutela della salute pubblica Gli Stati possono imporre l’obbligo ai vaccini. (InfermieristicaMente)

Secondo gli esperti, la sentenza potrebbe costituire un precedente per un eventuale obbligo di vaccinazione contro il Covid-19 I giudici europei, però, hanno riconosciuto che la vaccinazione obbligatoria è coerente con "l'interesse superiore" dei bambini e non viola alcun diritto. (Sputnik Italia)

Tale sentenza potrebbe rappresentare un precedente e avere delle implicazioni sull'obbligo vaccinale inerente gli attuali vaccini anti Covid-19? È la prima volta che la Corte europea dei diritti dell'uomo esamina un caso di questo tipo. (Studio Cataldi)