Apprensione per la sorte del Beluga arenato nella Senna

L'Unione Sarda.it ESTERI

(Unioneonline/v.l.)

Sono ore di apprensione per la sorte del beluga malnutrito che ha risalito la Senna ed è rimasto arenato.

Il cetaceo bianco è stato avvistato per la prima volta martedì e sono subito scattate le operazioni per cercare di metterlo in salvo, ma le speranze che possa tornare in mare sono molto scarse.

Da venerdì si trova tra due chiuse a circa 70 chilometri a nord della capitale francese e continua a rifiutare il cibo. (L'Unione Sarda.it)

La notizia riportata su altre testate

Apprensione per la sorte del Beluga arenato nella Senna. “Non è qui da molto tempo altrimenti avrebbe il corpo coperto di funghi, questo significa che aveva già smesso di mangiare in mare. (Agenzia askanews)

Al momento la questione eutanasia è stata esclusa, perchè il beluga ha ancora energie, reagisce agli stimoli e gira la testa. Anche se è molto magro e debole è vigile e curioso, non è assolutamente un animale morente. (Today.it)

Esclusa l'eutanasia. Tuttavia, "l’opzione dell’eutanasia è stata esclusa per il momento, perché in questa fase sarebbe prematura", ha osservato Parigi, 8 agosto 2022 - Beluga malnutrito nella Senna: le speranze di salvare il cetaceo si sono ridotte, ma i soccorritori hanno dichiarato di aver escluso per il momento l’ eutanasia . (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Questo tipo di cetaceo appare molto socievole, non ha problemi a stare con altri pesci e addirittura socializza perfettamente anche con gli umani Vista la malnutrizione del cetaceo e il suo rifiuto di mangiare, le probabilità di salvare l’animale diminuiscono sempre di più. (Nanopress)

Gli specialisti nutrono “poche speranze” per il beluga, visibilmente sottopeso, ha detto Essemlali. Le speranze di salvare il beluga malnutrito che ha risalito la Senna si sono ridotte, ma i soccorritori hanno dichiarato di aver escluso per il momento l’eutanasia. (Positanonews)

Il cetaceo, come riportano i media francesi, appare in uno stato di salute preoccupante: “sembra presentare alterazioni cutanee ed essere emaciato”. Autorità, cittadini e associazioni francesi si sono subito mobilitati per salvare il cetaceo ma le speranze, ad oggi, si sono ridotte. (Frosinone News)