Il problema delle bevande zuccherate

Il problema delle bevande zuccherate
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Microbiologia Italia SALUTE

Il consumo eccessivo di bevande zuccherate è un problema significativo per la salute pubblica, poiché è associato a una serie di rischi per la salute sia a breve che a lungo termine. Le bevande zuccherate includono bibite gassate, succhi di frutta con zuccheri aggiunti, tè dolci, energy drink e altre bevande dolci. Ecco un’analisi completa del problema: Il problema delle bevande zuccherate 1. Contenuto nutrizionale delle bevande zuccherate A. (Microbiologia Italia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Stando a un'analisi pubblicata su Nature Medicine, bibite gassate, succhi e altre alternative zuccherine all'acqua sarebbero collegati a 2,2 milioni di casi aggiuntivi di diabete di tipo 2 e 1,2 milioni di casi di malattie cardiovascolari registrati nel 2020. (Focus)

Secondo un nuovo studio appena pubblicato su Nature basato sull'analisi di dati provenienti da 184 paesi, il consumo di bevande zuccherate è responsabile di circa 340 mila decessi all'anno dovuti a diabete di tipo 2 e malattie cardiovascolari (dato in aumento rispetto a uno studio pubblicato nel 2015 sulla rivista Circulation che aveva stimato in 184 mila i decessi in tutto il mondo dovuti al consumo di bevande zuccherate) . (Corriere della Sera)

Le bevande zuccherate, un pilastro della cultura alimentare contemporanea, si stanno rivelando sempre più dannose per la salute pubblica. Ogni anno, si stima che queste bevande contribuiscano a oltre 2,2 milioni di nuovi casi di diabete e 1,1 milioni di malattie cardiovascolari a livello globale. (RicettaSprint)

Diabete, l’impatto negativo delle bevande zuccherate

Come riportato da SkyTg24, uno studio pubblicato su Nature Medicine e condotto da alcuni studiosi della Gerald J. and Dorothy R. Friedman School of Nutrition Science and Policy della Tufts University ha confermato l’impatto negativo che provocano le bevande zuccherate. (iLMeteo.it)

Il fatto che l’incidenza di diabete e malattie cardiovascolari sia strettamente legata allo stile di vita – alimentazione, attività fisica, fumo, giusto per citare i fattori più significativi – non è certamente una novità. (la Repubblica)

Sarebbero addirittura 2,2 milioni i casi di diabete di tipo 2 ogni anno nel mondo e ben 1,2 milioni i nuovi casi che riguardano malattie cardiovascolari per l'eccessivo consumo di certe tipologie di bevande molto zuccherate. (il Giornale)