Componenti difettose per il Boeing 787: Leonardo crolla in Borsa

IL GIORNO ECONOMIA

Difetti di fabbricazione nelle componenti in titanio fornite alla Boeing: Leonardo crolla improvvisamente in Borsa.

L'indiscrezione di Bloomberg ha indicato in Leonardo l'azienda fornitrice che ha segnalato il difetto alla Boeing, facendo precipitare le quotazioni dell'azienda italiana che ha chiuso la seduta ampliando il rosso: 6,66 euro per azione, -7%

Il costruttore Usa aveva confermato il difetto di fabbricazione segnalando di aver ricevuto una notifica da parte di un fornitore, senza specificare quale. (IL GIORNO)

La notizia riportata su altre testate

«Leonardo risulta parte lesa», ha sottolineato l’azienda, aggiungendo che non si assumerà eventuali oneri a riguardo. Leonardo ha anche rivelato che Manufacturing Processes Specification non è più un suo fornitore. (Il Sole 24 ORE)

La falla qualitativa non influenzerà l'immediata sicurezza dei voli, secondo quanto riferito dall'azienda e dalla Federal Aviation Administration (Faa). Il primo ostacolo di produzione è emerso a settembre 2020, quando l'Faa ha comunicato di aver aperto un'indagine su difetti di produzione (Yahoo Finanza)

La Borsa. Ieri pomeriggio alla Borsa di Milano c’è stato un improvviso calo delle quotazioni: a Piazza Affari il titolo è sceso di sette punti in. Riflettori ancora una volta puntati sullo stabilimento “Leonardo” di Taranto-Grottaglie: i guai, come si dice in questi casi, non vengono mai da soli. (quotidianodipuglia.it)

L’azienda Manufacturing Processes Specification operava a Brindisi e nel maggio 2021 è stata posta sotto sequestro preventivo a seguito di un’inchiesta della procura di Brindisi. Dopo pochi giorni dal sequestro Leonardo ha bloccato le commesse (BrindisiOggi)

1 Minuto di Lettura. Giovedì 14 Ottobre 2021, 20:00. . . . (Teleborsa) - In merito alle dichiarazioni riportate dalla stampa relative al riscontro di difetti nei componenti prodotti per il B787, Leonardo fa sapere che si fa riferimento al subfornitore Manufacturing Processes Specification (MPS), qualificato anche da Boeing (ilmessaggero.it)

– Problemi alle fusoliere del Boeing 787, Dreamliner e cadono le quotazioni in borsa di Leonardo. Questo subfornitore è sotto indagine da parte della magistratura per cui Leonardo risulta parte lesa e pertanto non si assumerà potenziali oneri a riguardo. (BrindisiOggi)