Von der Leyen: "Pannelli solari obbligatori nella Ue per tutti gli edifici entro il 2029"

IL GIORNO ESTERI

Lo annuncia la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, presentando il RePowerEu.

La Commissione europea propone "un obbligo legale graduale di installare pannelli solari su nuovi edifici pubblici e commerciali e nuovi edifici residenziali".

E' quanto propone la Commissione europea nel pacchetto RePowerEu per aumentare l'obiettivo di energie rinnovabili al 2030 dal 40% al 45%.

"Proponiamo di rendere obbligatori i pannelli solari per gli edifici commerciali e pubblici entro il 2025 e per i nuovi edifici residenziali entro il 2029. (IL GIORNO)

Se ne è parlato anche su altre testate

Impianti fotovoltaici di nuova costruzione e opere connesse nonché, senza variazione dell’area interessata, per il potenziamento, rifacimento integrale ricostruzione degli impianti fotovoltaici esistenti e delle opere connesse, nelle aree idonee, comprese le aree dichiarate idonee ope legis (prima ancora dell’individuazione delle aree idonee d) Segue: impianto nuovo fino a 10 KW; Installazione impianti fotovoltaici da realizzare nelle aree idonee, comprese le aree dichiarate idonee ope legis) (prima ancora dell’individuazione delle aree idonee), con Procedura Abilitativa Semplificata (PAS). (InformazioneOggi.it)

E per smarcarsi dai fossili che arrivano dalla Russia, 10 miliardi andranno alla ricerca e alla trasformazione dei combustibili fossili. Le rinnovabili nel pacchetto. Il pacchetto che verrà presentato domani, però, si concentrerà soprattutto sulle strade della generazione elettrica da fonti rinnovabili e dell’efficienza energetica. (Il Fatto Quotidiano)

«Dobbiamo ridurre la nostra dipendenza energetica dalla Russia il più rapidamente possibile», ha detto la presidente Ursula von der Leyen presentando il piano. Von der Leyen ha detto che il price cap europeo al gas è possibile «solo in caso di totale interruzione delle forniture». (Open)

Lo annuncia la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, presentando il RePowerEu Questo è un piano ambizioso ma realistico". (Tiscali Notizie)

Mobiliteremo quasi 300 miliardi di euro: circa 72 miliardi in sovvenzioni e 225 miliardi di euro in prestiti”. Mostra quanto dipendiamo dai combustibili fossili importati, e quanto siamo vulnerabili nel fare affidamento sulla Russia per importarli. (Agenzia askanews)

Pubblicità. "Dobbiamo ridurre il più rapidamente possibile la nostra dipendenza dalla Russia sul piano energetico. Lo sottolinea la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, in una dichiarazione alla stampa prima di tre conferenze stampa programmate in rapida successione a Bruxelles per presentare altrettante iniziative. (La Sicilia)