Morricone odiava i sintetizzatori, ma li usava benissimo

Ma è proprio da quest’amore/odio/tensione/frustrazione/sfida ai limiti che Morricone ha scritto tra le migliori pagine atte a descrivere la nostra (in)attualità tecnologica.

Quale motivetto descrive meglio il momento in cui il maestro Ennio Morricone ha lasciato questo pianeta?

Probabilmente la verità è riferita dallo stesso Morricone in un’intervista a Tv2000, quando afferma: «Mi dispiace di non parlare inglese, mi dispiace non comandare i sintetizzatori… Quegli apparecchi con cui tutti lavorano così (mima con le mani): io non so fa’ niente. (Rolling Stone Italia)

La notizia riportata su altre testate

E così ecco venir fuori l’idea nuova e certamente positiva, portata avanti da Michel Rongione, già Sindaco di Filignano ed attuale Presidente dell’Associazione Mario Lanza : promuovere nella piccola ma accogliente frazione di Selvone due serate musicali il 17 e 18 agosto prossimi di ottimo livello artistico dedicate allo scomparso Maestro Ennio Morricone ed alla sua ricca produzione artistica per ricordarne figura, ruolo e produzione. (Il Quotidiano del Molse)

Appuntamento in programma sabato 1 agosto, alle 21.30 (apertura cancelli alle 19.30) in piazza Trento e Trieste. In 1.300 a Ferrara per il tributo a Ennio Morricone “al chiaro di luna”. (Estense.com)

“Tante pietre a ricordare” è stato uno dei brani del concerto in onore delle vittime di ponte Morandi. Al Teatro Carlo Felice oltre alle istituzioni, ai costruttori e alcuni cittadini, una delegazione del comitato Ricordo vittime ponte Morandi, che hanno ringraziato l’orchestra e i maestri. (Genova24.it)

Intanto già è partita la caccia ai tagliandi per partecipare alle due serate artistiche a Selvone di Filignano in ricordo dell’indimenticabile Ennio Morricone. – Anche il Molise celebra il maestro Ennio Morricone, grande compositore e musicista, appena scomparso all’età di 91 anni. (Molise Network)

Una serata speciale che ha visto per la prima volta in musica 'Tante pietre a ricordare', l'ultima composizione del maestro Ennio Morricone, scritta per l'occasione. Anche questo un modo per rendere vivo il ricordo e non dimenticare mai quanto è accaduto. (Primocanale)

La serata speciale si è aperta con l'inno di Mameli eseguito dall'orchestra del Teatro Carlo Felice diretta dal maestro Fabio Luisi. A dirigere l’Orchestra e il Coro del Teatro Carlo Felice, preparato da Francesco Aliberti, uno dei più importanti direttori al mondo: il genovese Fabio Luisi. (Primocanale)