Avellino, pronto soccorso in tilt: 25 ore di attesa per le cure

Avellino, pronto soccorso in tilt: 25 ore di attesa per le cure
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmattino.it SALUTE

Il pronto soccorso della Città ospedaliera continua ad annaspare. Restano troppe le prese in carico nel reparto di Emergenza del Moscati, dove i bisogni dell'utenza stridono con le capacità della struttura. Cronicamente sovraffollata, pure alla vigilia dell'Epifania vi si sono registrati numeri di preoccupante congestione. Ieri, già nella seconda mattinata, si è toccato il picco di 56 pazienti bisognosi di assistenza. (ilmattino.it)

Ne parlano anche altri media

'In considerazione della presenza di 40 pazienti in attesa di posto letto in pronto soccorso, sentita anche la direzione strategica, si blocca fino a nuova comunicazione l'attività chirurgia... (Virgilio)

Sono stanco e preoccupato». Francesco (lo chiameremo così) ha 80 anni e ha trascorso molte ore seduto su una lettiga di un ospedale romano in attesa di ulteriori accertamenti. (ilmessaggero.it)

Questa settimana vincerebbe di gran lunga il tema dei disagi in autostrada, soprattutto sulla direttrice dei rientri verso Milano. Ogni tanto il vostro cronista si sente preso dallo sconforto e avrebbe bisogno di interloquire ancor più direttamente con l'importante community di IVG nella scelta del suo argomento domenicale. (IVG.it)

Pronto soccorso affollati. Simeu: “Le attese fanno crescere la mortalità fino al 4,5%”

Ogni paziente fermo al pronto soccorso in attesa di trasferimento nel letto di un reparto causa un ritardo di almeno 12 minuti sugli accessi successivi, facendo anche crescere la mortalità dal 2,5 al 4,5% quando il cosiddetto boarding supera le 12 ore. (Nurse Times)

E sono le frequenti aggressioni e minacce al personale, ultimo caso venerdì scorso, a misurare i pericoli ai quali sono quotidianamente esposti gli operatori. La fotografia emblematica è quella “scattata” ieri, alle 12,52, dal sistema della Asl che indica la situazione degli accessi in Pronto soccorso: 110 persone in trattamento, 10 codici gialli in attesa, per un tempo stimato di un’ora e 52 minuti e 12 verdi per un’ora e 21. (ilmessaggero.it)

Pronto soccorso affollati. Simeu: “Le attese fanno crescere la mortalità fino al 4,5%” 07 GEN (Quotidiano Sanità)