Tokyo 2020, la Guinea ci ripensa: "Partecipiamo", 5 atleti in tutto in Giappone

Sportface.it SPORT

Inizialmente, a causa del Covid e di carenze di fondi il paese africano aveva annunciato la mancata partecipazione alle Olimpiadi in Giappone, ma poche ore dopo arriva il dietrofront: “Il governo, dopo aver ottenuto garanzie da parte delle autorità sanitarie, dà il via libera per la partecipazione dei nostri atleti alle Olimpiadi di Tokyo”.

Tokyo 2020, la Guinea ci ripensa: “Partecipiamo”, 5 atleti in tutto in Giappone. (Sportface.it)

Su altri giornali

Peraltro si stima che annullare i Giochi sull'onda dei contagi sarebbe costato ben 18 miliardi di euro. Nell'ultimo bilancio pubblicato nel 2019, prima del rinvio, la previsione era arrivata a 10,7 miliardi di euro e a dicembre 2020 il costo era lievitato a 13 miliardi di euro. (AGI - Agenzia Italia)

Di questi, 800 saranno dignitari e membri della stampa stranieri e 150 giapponesi.Tra i dignitari stranieri saranno presenti il presidente francese Emmanuel Macron, in rappresentanza anche della città che ospiterà i prossimi Giochi (Parigi), e la first lady Usa Jill Biden. (Agenzia askanews)

Peraltro si stima che annullare i Giochi sull’onda dei contagi sarebbe costato ben 18 miliardi di euro. Quindi ben oltre Rio 2016 (16 miliardi di euro) e Londra 2012 (17 miliardi) per non parlare di Sydney 2000 (sotto i 6 miliardi). (Metro)

E' stato registrato il numero più alto di casi di coronavirus degli ultimi sei mesi. A Tokyo, alla vigilia dell'apertura dei Giochi Olimpici, si è registrato il numero più alto di contagi di coronavirus degli ultimi sei mesi. (Adnkronos)

Circa 75.000 hanno segnato l’apertura delle Olimpiadi allo stadio Maracana di Rio 2016. Secondo Marco Balic, responsabile della produzione a Rio, ma anche coinvolto nella pianificazione dell’apertura delle prossime Olimpiadi di Tokyo. (TecnoSuper.net)

Ovviamente va considerato l’impatto del coronavirus con il rinvio di un anno che sarebbe costato da solo 2,4 miliardi di euro. Ciò che sorprende è che al momento della candidatura, si parlava di una spesa inferiore ai sei miliardi di euro, poi addirittura quadruplicata (Sportface.it)