Scuola Puglia, Emiliano firma la nuova ordinanza: didattica digitale integrata per tutti fino al 14 marzo

Il Quotidiano Italiano - Bari INTERNO

Nella tarda serata di Ieri, al termine di una giornata densa di polemiche e colpi di scena, il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, dopo l’annuncio su Facebook, ha emanato una nuova ordinanza sulla scuola, dopo la decisione del Tar di Bari che ha sospeso quella precedente.

Di seguito in galleria il testo integrale

“Con decorrenza dal 24 febbraio e sino al 14 marzo 2021, salvo quanto previsto ai successivi punti 2 e 3, le Istituzioni Scolastiche di ogni ordine e grado e i CPIA adottano forme flessibili dell’attività didattica in modo che il 100% delle attività scolastiche siasvolto in modalità digitale integrata (DDI), secondo quanto previsto dal DM89/2020 recante l’adozione delle Linee guida sulla Didattica Digitale Integrata di cui al Decreto del Ministro dell’Istruzione 26 giugno 2020 n. (Il Quotidiano Italiano - Bari)

Se ne è parlato anche su altri giornali

In Puglia la scuola è in fibrillazione. Nell’ambito della manifestazione, la delegazione è stata ricevuta dal capo di gabinetto della Presidenza regionale (Oggi Scuola)

Nell'ambito della manifestazione, la delegazione è stata ricevuta dal capo di gabinetto della Presidenza regionale, chiedendo un altro incontro urgente con gli assessori alla Formazione e alla Sanità. (Cosmopolismedia)

Rivolgendosi ai Ministri, Emiliano ha aggiunto: «Questa particolare situazione prevede o che voi eliminate completamente i poteri ex art. Quindi il motivo per legare il termine della campagna vaccinale delle scuole alla possibilità di riprendere la didattica in presenza ce lo abbiamo (RuvoLive)

– È una guerra senza fine e all’ultimo sangue quella sulla scuola pugliese. Si torna in tribunale con un nuovo ricorso al Tar che l’associazione dei consumatori Codacons depositerà a breve. (Corriere Salentino)

“Quindi – ha concluso – il motivo per legare il termine della campagna vaccinale delle scuole alla possibilità di riprendere la didattica in presenza ce lo abbiamo” Ed è pacifico che per il personale della scuola contagiarsi corrisponde ad un infortunio sul lavoro”. (Telebari srl)

È ancora botta e risposta tra il Codacons e il governo regionale pugliese. E, in effetti, il Codacond punta l’accento sul fatto che le motivazioni con le quali il tribunale amministrativo ha sospeso l’efficacia dell’ordinanza regionale del 20 febbraio evidenziano come la norma di riferimento in tema di scuola sia l’ultimo Decreto emanato dal governo centrale. (Borderline24.com)