I contagi tornano a crescere, da Spezia ai vicoli di Genova,

La Repubblica INTERNO

Con l'inizio della scuola, la circolazione del Covid è ormai chiaro che aumenterà e a Genova si sta lavorando per contrastarne l'avanzata.

Nell'occhio del ciclone sempre l'Asl 5 spezzina, che fa registrare 50 contatti di casi confermati e 41 da screening.

"Stiamo conducendo un'indagine epidemiologica su più di cento persone", spiega Lorenzo Sampietro, direttore sociosanitario dell'Asl3.

Tornando ai numeri, dopo Spezia nella "classifica-contagi", segue l'Asl 3 genovese con 18 contatti di positivi e 15 da attività di screening. (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

Sabato 19 settembre gli amici delle due ruote si danno appuntamento alle 10.45 davanti all'obitorio dell'ospedale Sant'Andrea della Spezia e lo accompagneranno presso la chiesa di Maria Ausiliatrice al Canaletto dove si terranno le esequie con inizio alle 11.30. (Città della Spezia)

In questo caso, essendoci una così alta concentrazione di residenti positivi, evita che altre persone vengano a contatto con il virus. Se rispettiamo le regole, è legittimo aspettarsi che la curva dei contagi torni a scendere entro una decina di giorni. (LA NAZIONE)

I ricoverati Covid-19 positivi liguri salgono a quota 149 (+9), con 13 terapie intensive. In totale i nuovi positivi su tutto il territorio regionale sono 73, con 3.335 tamponi effettuati da ieri a oggi (oltre 273mila da inizio pandemia); 21 i guariti di giornata. (Città della Spezia)

Poi la stilla politica: "Pensano solo ad arrivare alle elezioni con messaggi rassicuranti e invece la situazione di Spezia dice che non è così. Costantini è il referente medico del candidato presidente della Regione Liguria, Ferruccio Sansa, e coordina il gruppo di lavoro che ha elaborato il programma sulla sanità. (Città della Spezia)

Il gov ha poi aggiunto che non si sono registrati particolari disagi né a livello di Tpl né di scuolabus. Così il presidente della Regione, Giovanni Toti, nella consueta conferenza stampa di fine pomeriggio. (Città della Spezia)

La prima quota di tamponi processata – 49 in tutto – ha dato esito negativo, mentre la quota mancante sarà processata dalla mattina di domani. “Regione Liguria invita alla massima attenzione e prudenza tutti i cittadini, soprattutto quelli residenti nella zona spezzina”, concludono dall'ente. (Città della Spezia)