Perché il taglio dei tassi non risolverà i problemi della Cina
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Perché il taglio dei tassi non risolverà i problemi della Cina Nonostante l'abbassamento dei tassi, senza un forte sostegno alla domanda interna la Cina continuerà a rallentare. L'analisi di Sergio Giraldo tratta dalla newsletter Out. La Banca centrale della Cina (PBOC) ha tagliato i tassi di interesse a breve termine a 7 giorni di 20 bps (da 1,70% a 1,50%) e quello a 14 giorni di 10 bps (da 1,95% a 1,85%). (Start Magazine)
La notizia riportata su altri media
In base alle condizioni, secondo il governatore Pan Gongsheng, potrebbe esserci un'ulteriore sforbiciata di 25-50 punti base entro fine anno. Sulla scorta di quanto annunciato già martedì la Banca centrale cinese (Pboc) ha tagliato di 50 punti base il coefficiente di riserva obbligatoria (Rrr) per gli istituti finanziari, al 6,6%. (la Repubblica)
Le Borse cinesi accelerano il rally testando i nuovi massimi intraday sulla spinta delle nuove misure della Banca centrale cinese (Pnoc) che nella notte ha detto agli istituti commerciali di iniziare ad abbassare i tassi di interesse su tutti i prestiti immobiliari esistenti, in una mossa finalizzata ad alleggerire il peso dei mutui sulle famiglie colpite dalla frenata dell’economia: l’indice Composite di Shanghai vola del 5,70%, a 3.263,59 punti, mentre quello di Shenzhen segna un balzo dell’8,32%, a quota 1.880,50. (Il Sole 24 ORE)
Borse Cina: in forte crescita su taglio tassi mutui Banca centrale, Hong Kong +2,4% (Il Sole 24 ORE)
Taiwan, dagli Usa 567 milioni di dollari di aiuti militari Listini cinesi ai massimi dal 2008 (China-Files)
Borsa di Italia: nuovi fuochi d'artificio sul mercato azionario cineseI mercati cinesi hanno continuato a salire lunedì, in seguito alle misure annunciate dalle autorità per stimolare l'economia. Anche... (Marketscreener IT)
La People’s Bank of China (PBOC) ha annunciato piani per gonfiare il settore immobiliare e il mercato azionario del paese, portando al più grande rally del mercato azionario cinese in quattro anni. (Economy Magazine)