Del mio G8 di Genova, vent’anni dopo, conservo ancora alcuni cimeli

Del mio G8 di Genova, vent’anni dopo, conservo ancora alcuni cimeli
Approfondimenti:
Il Fatto Quotidiano INTERNO

Il gas CS è quello “meno tossico”, l’orto-clorobenziliden-malononitrile, di cui in Italia è consentito l’uso dal 1991.

Del G8 2001 di Genova, vent’anni dopo, conservo alcuni cimeli.

Come il gas CS, questo composto irrita le mucose (orali, nasali, congiuntivali e tracheobronchiali).

Scopro che quei gas lacrimogeni sono vietati (in teoria) durante le guerre, in base alla convenzione sulle armi chimiche del 1993

A causa della sua elevata tossicità è stato sostituito dal gas CS e dallo spray al peperoncino, più efficaci e meno pericolosi. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre fonti

Migranti in Libia: un dramma senza fine. 230 migranti bloccati dalla cosiddetta Guardia Costiera Libica e riportati a Tripoli, altri 20 annegati in mare. Il dramma dei migranti – i respingimenti e le morti nel Mediterraneo – si ripetono senza sosta (Radio Popolare)

Il corteo è partito attorno alle 17:45, attraversando via Tolemaide e arrivando alla stazione di Brignole, per poi proseguire in via XX Settembre con meta in piazza De Ferrari e poi piazza Matteotti. Sul posto la polizia locale, che è intervenuta a bloccare il traffico mano a mano che i partecipanti si sono mossi in città. (Primocanale)

Giuliano Giuliani incontra Ilaria Cucchi a due passi dal piccolo palco di piazza Alimonda. Le loro battaglie per ottenere giustizia hanno avuto percorsi accidentati ma sorti opposte. (La Repubblica)

G8 vent'anni dopo, il ricordo del giornalista che finì in coma dopo l'irruzione alla Diaz

Allora, pensavo che queste moltitudini chiamate a raccolta da leader improvvisati si sarebbero schiantate, pagando molto duramente - e inutilmente - i propri slogan "anticapitalisti-romantici". Per tanto tempo mi sono chiesto cosa avesse significato Genova (L'AntiDiplomatico)

Un cordone delle forze dell’ordine circonda la zona, mentre si accerta la morte di Carlo Giuliani. Nel 2005, il consiglio comunale di Genova approvò la posa di una lapide commemorativa in piazza Alimonda (con scritto: “Carlo Giuliani, ragazzo (Time Magazine)

:06146120156 Programmazioni Televisive SpaP.IVA:02935550109 / C.F. (Primocanale)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr