Nobel Economia, ecco chi sono i premiati Card, Angris ed Imbens

Gazzetta del Sud ESTERI

Imbens è stato eletto membro straniero della Royal Netherlands Academy of Arts and Sciences nel 2017 ed inoltre è stato eletto Fellow dell'American Statistical Association nel 2020

Chi è Guido Wilhelmus Imbens. Guido Wilhelmus Imbens un economista americano di origine olandesi .

E' considerato tra i migliori economisti mondiali in economia del lavoro, economia urbana, ed economia dell'istruzione , ed è conosciuto negli ambienti accademici per il suo uso di progetti di ricerca sperimentali (come le variabili strumentali ) per studiare il effetti delle politiche pubbliche e cambiamenti nelle circostanze economiche o sociali. (Gazzetta del Sud)

La notizia riportata su altre testate

Un esempio è lo studio sui fast food in New Jersey dove l'aumento del salario minimo non aveva diminuito gli occupati. Ma anche l'esodo che nel 1980 portò 125.000 cubani in Florida non provocò cambiamenti sia sugli stipendi degli occupati, sia sulla disoccupazione dei residenti (Leggo.it)

David Card. I risultati hanno mostrato, tra le altre cose, che aumentare il salario minimo non porta necessariamente a meno posti di lavoro.” (quoted business)

È quello assegnato ieri dall’Accademia reale svedese delle Scienze, che ha assegnato il Premio Nobel per l’economia 2021 al canadese David Card, all’israelo-statunitense Joshua D. Ricerche che – come ha spiegato Eva Moerk, economista e membro del comitato che ha assegnato il Nobel – attraverso un “lavoro da detective sul campo” hanno dimostrato che “il salario minimo non è correlato a un calo dell’occupazione” e che “i lavoratori nativi possono persino guadagnare dall’immigrazione” (Wall Street Italia)

Il primo premio va a un contadino dello Stato di Washington. (LaPresse) – Ogni anno ad Half Moon Bay, in California, si svolge la “Safeway World Championship Pumpkin Weigh-Off”, una sorta di “Super Bowl” delle zucche: chi porta l’ortaggio più grande e pesante vince. (LaPresse)

Da quel momento, molti altri studi condotti in Europa e negli Usa, riscontreranno gli stessi risultati che smentiranno l’idea che il salario minimo generasse disoccupazione. Tuttavia in Italia, attorno al salario minimo, sembrano persistere convinzioni e stereotipi smontati dal Premio Nobel. (Radio Città Fujiko)

Claudio Lucifora spiega sul Sole 24 Ore il senso dei Nobel per l’Economia assegnati ieri. A sinistra, il salario minimo viene considerato come una risposta efficace per ridurre le diseguaglianze salariali, mentre a destra il salario minimo viene ritenuto responsabile degli elevati tassi di disoccupazione. (TGNEWS24)