Hong Kong vieta la protesta del 1 luglio contro la legge per la sicurezza

AGI - Agenzia Italia ESTERI

Poche settimane fa, l'ex colonia britannica aveva vietato le manifestazioni per l'anniversario della strage di Tian'anmen.

a polizia di Hong Kong ha vietato una contro la legge sulla sicurezza nazionale prevista da Pechino, organizzata dal Fronte civile per i diritti umani per mercoledì 1 luglio, giorno del 23esimo anniversario del ritorno alla Cina dell'ex colonia britannica.

Durante la commemorazione sono stati scanditi slogan come l'ormai noto "Liberare Hong Kong!

"Costituirebbe una grave minaccia per la salute pubblica" a causa della pandemia di Covid-19, ha spiegato la polizia, mentre gli organizzatori hanno annunciato un ricorso. (AGI - Agenzia Italia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Wong, insieme a figure di primo piano come Nathan Law, Jeffrey Ngo e Agnes Chow, ha dato le dimissioni da Demosisto, partito nel mirino per le campagne pro suffragio universale e la richiesta di sanzioni contro gli abusi sui diritti della Cina (Libertà)

La Cina ha deciso di imporre restrizioni alla concessione di visti ai cittadini statunitensi ritenuti responsabili di una cattiva condotta sulla questione di Hong Kong, dopo che Washington la settimana scorsa aveva annunciato la restrizione alla concessione dei visti ai funzionari cinesi, sia attuali che del passato, ritenuti responsabili delle restrizioni all'alto grado di autonomia di cui Hong Kong gode in virtù della Basic Law, la Legge Fondamentale che regola il rapporto dell'ex colonia britannica con Pechino dopo il ritorno alla Cina nel 1997. (La Stampa)