Meteo: fresco, pioggia, grandine, fine dell’afa!

Meteo: fresco, pioggia, grandine, fine dell’afa!
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Meteo Giornale INTERNO

Le condizioni meteo stanno per subire un drastico cambiamento, con un ritorno tanto atteso del clima autunnale che potrebbe finalmente alleviare la siccità che ha soffocato le regioni del Sud Italia negli ultimi mesi. Negli ultimi sessanta giorni, un promontorio nordafricano ha dominato il quadro meteorologico con temperature elevate e un caldo estenuante, considerato tra i più intensi degli ultimi anni. (Meteo Giornale)

Su altre testate

Fa troppo caldo e ce ne siamo accorti tutti: non è un meteo usuale! Ma ecco che qualcosa cambia. Ci aspettiamo, di fatti, un inizio ‍di ​Settembre caratterizzato da un parziale peggioramento delle condizioni ​meteorologiche. (Meteo Giornale)

I segnali sono già evidenti: l’avanzata delle perturbazioni atlantiche, seppur ancora incerta nei tempi precisi, è ormai imminente. Gli esperti del settore sono unanimi: l’Atlantico sta preparando un colpo di scena che potrebbe manifestarsi già nella prima decade di settembre. (Tempo Italia)

Tuttavia, la nuova settimana vedrà l’ingresso di piccole depressioni locali che, organizzandosi in sistemi nuvolosi tra Spagna e Francia, potrebbero portare brevi parentesi di instabilità al Nord Italia e in Emilia-Romagna”. (ravennanotizie.it)

Meteo. Settembre inizia con instabilità e qualche temporale

Questi fenomeni non sono altro che i primi segnali di una trasformazione più profonda che ci attende. Le mappe meteo mostrano chiaramente che ci troviamo di fronte a una svolta decisiva, non un semplice aggiustamento, ma una metamorfosi stagionale di vasta portata. (Tempo Italia)

Stato del cielo e precipitazioni: inizialmente ampie schiarite ma con tendenza ad aumento della nuvolosità per velature estese nel corso della mattina; sviluppo di nuvolosità ad evoluzione diurna a partire dalle aree montane con rovesci e temporali sparsi (localmente di forte intensità) che potranno gradualmente sconfinare sulle zone di pianura e costa nel corso del pomeriggio. (AltaRimini)