Ungheria, il vero referendum non sarà sugli Lgbtq+ ma sulla permanenza nell'Ue

La Repubblica ESTERI

Ungheria, il vero referendum non sarà sugli Lgbtq+ ma sulla permanenza nell'Ue di Andrea Bonanni. Il primo ministro ungherese Viktor Orbán (ansa). Il quesito che Orbán porrà ai cittadini non riguarderà tanto l'omosessualità quanto la compatibilità della democrazia di Budapest con i valori europei

(La Repubblica)

Ne parlano anche altri media

Secondo le modifiche costituzionali adottate nel 2011, oltre la metà degli elettori devono partecipare a un referendum perché abbia ricadute legali “Bruxelles ha chiaramente attaccato l’Ungheria nelle scorse settimane in merito alla legge”, ha affermato Orban in un video, esortando i connazionali a rispondere ‘no’ a tutti e cinque i quesiti. (L'agone)

– “Se Bruxelles non ci attaccasse, non ci sarebbe bisogno di un referendum”. Lo ha dichiarato il premier ungherese Viktor Orban alla radio di stato ungherese Kossuth Radio, come riportano i media locali. (Cronachedi.it - Il quotidiano online di informazione indipendente)

E il sindaco di Budapest, Gergely Karacsony, principale avversario di Orban, ha annunciato a sua volta una serie di referendum contro alcuni provvedimenti del governo «Cinque anni fa abbiamo impedito all’Ue di obbligarci ad accogliere i migranti – ha ricordato ieri Orban -. (AdHoc News)

Nel senso che i no all’accoglienza furono il 98 per cento, ma il referendum non raggiunse il quorum: votò solo il 43 per cento degli aventi diritto. “Bruxelles ci ha attaccato sulla legge di protezione dei bambini - dice in un video sui social - chiede emendamenti. (L'HuffPost)

Le organizzazioni della comunità Lgbt del paese prevedono di vedere molti più partecipanti oggi rispetto ai circa 20'000 manifestanti che hanno partecipato all'ultima marcia del Pride in città, due anni fa. (Ticinonline)

E, a scanso di equivoci, non hanno alcuna connessione logica con la legge omofoba che è stata approvata di recente'' Alla fine dovrà passare al vaglio di un referendum la discussa legge anti-pedofilia, che in Ungheria vieta, testualmente, la promozione dell'omosessualità ai minori. (Euronews Italiano)