Vaccino Covid: come funziona la siringa senza ago

La Repubblica SALUTE

Una innovazione resa possibile grazie alla tecnologia NFIT (needlefree injection technology) che inocula ad alta velocità nel braccio, in pochi attimi e senza dolore, il liquido (qualunque tipologia di vaccino o di farmaco): il dispositivo medico denominato Comfort-in, già certificato dall'Unione Europea e utilizzato per altre patologie, è stato presentato ieri nell'Hub Fiera di Messina con la somminstrazione in diretta della messinese Anna Aveni che dopo aver ricevuto il vaccino ha commentato: "Non ho sentito assolutamente nulla"

Chi finora aveva rimandato il vaccino anti-Covid per paura dell'ago, ormai non ha più scuse perché da oggi sarà possibile riceverlo senza siringa ma con un getto d'aria 'sparato' sulla pelle. (La Repubblica)

Su altre testate

Covid-19, sarà possibile effettuare il vaccino con una siringa senza ago. L’assenza di gas, la semplicità e la totale sicurezza rendono il dispositivo ideale per ogni tipo di infusione sottocutanea. Una siringa sterile e monouso in grado di iniettare la dose di vaccino attraverso un microforo, che proietta il farmaco nel corpo in 100 millesecondi (FocusTECH)

Per tutti gli agofobici la notizia che arriva da Messina può suonare come una liberazione: la prima inoculazione di vaccino senza ago. Ma invece che utilizzare la classica puntina in metallo, inocula ad alta velocità il farmaco nel tuo braccio. (Ohga!)

L'inoculazione avviene mediante un getto ad alta velocità che sostituisce completamente l'utilizzo dell'ago, garantendo un totale assorbimento intramuscolare della dose di vaccino. Si tratta della prima volta in Europa che viene utilizzata questa tecnica già collaudata in Stati Uniti, Australia e India. (Yahoo Finanza)

Il dispositivo medico 'Comfort-in', certificato CE, è ideato per somministrazioni sub-cutanee o intramuscolari di sostanze medicamentose. Tutte le INFORMAZIONI. E' arrivata la SIRINGA senza AGO ANTI-COVIDHai la paura dell'AGO? (iL Meteo)

Comfort-in elimina totalmente l'ago e consente una somministrazione intramuscolare con un assorbimento totale della sostanza: Messina è la prima città d'Europa ad applicare il metodo già sperimentato in Usa, Australia e India. (laRegione)

Mercoledì 28 luglio 2021 - 18:55. A Messina inoculata la prima dose con una siringa senza ago. Si tratta della prima volta in una città europea. CONDIVIDI SU:. . . . . . . . . . . Palermo, 28 lug. Si tratta della prima volta in Europa che viene utilizzata questa tecnica già collaudata in Stati Uniti, Australia e India. (askanews)