"Mamma è ora di dare battaglia". Nave con grano dal Canada a Manfredonia, agricoltori all'arrembaggio

Articolo Precedente
Articolo Successivo
Un'alba carica di tensione quella di oggi al porto di Manfredonia, in provincia di Foggia, dove decine di agricoltori aderenti a Coldiretti Puglia hanno preso parte a una clamorosa protesta via mare. A bordo di gommoni e motoscafi, gli agricoltori si sono diretti verso una nave mercantile in arrivo dal Quebec, carica di circa 24mila tonnellate di grano duro destinato al mercato italiano. L’azione dimostrativa, descritta dagli organizzatori come una “mobilitazione pacifica ma decisa”, intende denunciare l’importazione massiccia di cereali stranieri spacciati, a loro dire, come italiani. (statoquotidiano.it)
Su altre testate
A Manfredonia assalto degli agricoltori di Coldiretti Puglia a una nave dal Canada con 24mila tonnellate di grano, per contrastare l'importazione dall'estero. (Quotidiano Di Puglia)
Al grido di "Stop grano giramondo”, “Mamma è ora di dare battaglia” e “Mamma sei sicura che quello che mangiano i tuoi figli non contenga schifezze” gli agricoltori di Coldiretti Puglia sono salpati dal porto di Manfredonia (Foggia) all'arrembaggio di una nave proveniente dal Quebec (Canada) carica di quasi 24mila tonnellate di grano. (la Repubblica)
, con l’ingresso di grano duro trattato con glifosato, vietato in Italia. Gli agricoltori hanno manifestato direttamente nel porto con un blitz per difendere il vero Made in Italy e chiedere maggiore trasparenza. (Pugliapress)

Il prezzo del grano pugliese ha perso 40 euro in un anno e oggi viene quotato a 31 euro al quintale. (RaiNews)
Da gennaio l’import di grano canadese è cresciuto dell’82%, generando un crollo dei prezzi (-40 euro/tonnellata) e mettendo a rischio imprese agricole e consumatori. Coldiretti lancia l’allarme sul grano importato dal Canada, trattato con glifosato, una sostanza vietata in Italia. (Tgcom24)
Questa mattina alcuni agricoltori di Coldiretti sono saltati a bordo di motoscafi e gommoni e sono partiti all’arrembaggio della Rooster, la nave arrivata dal Québec carica di circa 28.000 tonnellate di grano canadese. (dissapore.com)