Fed indica tapering quest'anno e possibili aumenti tassi nel 2022 Da Investing.com

Investing.com ECONOMIA

Nel 2022, infatti, viene indicato come il tasso mediano sui fed funds potrebbe attestarsi allo 0,3% dallo 0,1% dei dot plot resi noti dopo il meeting di giugno.

Rispetto a giugno, la proiezione mediana per l'inflazione al 2022 è salita al 2,2% dal 2,1% delle precedenti stime, con previsione per il 2023 al 2,2%.

Attesa alle 20:30 CEST la conferenza stampa di Jerome Powell che potrete seguire in diretta su Investing. (Investing.com)

La notizia riportata su altri giornali

Mercati Il tapering della Fed non spaventa i mercati, Evergrande rimbalza a Hong Kong. Questo ha favorito il rimbalzo oggi della borsa di Hong Kong (+0,95%).Oggi però si parla soprattutto di un'altra banca centrale, la Fed americana. (Rai News)

E segnala l'avvio della riduzione degli acquisti di asset a 'breve', probabilmente già a novembre, e un aumento dei tassi d'interesse nel 2022. Il presidente della Fed quindi rassicura: la banca centrale «aiuterà l'economia fino a quando la ripresa sarò completa». (Ticinonline)

Inoltre, dai nuovi dot plot, con un aumento poi tassi d'interesse che potrebbe arrivare prima del previsto, cioè l'anno prossimo. Dati macro. Nell'agenda macroeconomica di oggi, spiccano l'indagine sulle imprese francesi, il PIL della Spagna, nonché una serie di PMI manifatturiere, composite e dei servizi per Francia, Germania, Regno Unito e zona euro (Investing.com)

Contemporaneamente, la Fed calcia nuovamente in avanti il barattolo del taper: Potrebbe partire presto, la formula usata da Jerome Powell. Per scongiurare la Lehman cinese è bastato il più classico dei provvedimenti alla greca: differimento e priorizzazione nel pagamento dei coupon obbligazionari. (Il Sussidiario.net)

Un ruolino di marcia potrebbe prevedere il drenaggio, a ogni appuntamento del Fomc, di T-bond per 15 miliardi e Mbs per cinque miliardi. Falchi e colombe si ritrovano però sulla stessa lunghezza d'onda sulla decisione di non alzare il velo su modi e tempi del tapering. (ilGiornale.it)

Così il mercato si aspettava una Fed cauta. 3' di lettura. Sui mercati girava ormai un certo ottimismo, testimoniato dal rimbalzo delle Borse europee. (Il Sole 24 ORE)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr