Variante Covid Sudafrica, Oms lancia allarme

Adnkronos INTERNO

Alcuni Paesi sono subito corsi ai ripari.

L'Italia con una ordinanza firmata dal ministro Speranza ha vietato l'ingresso nel nostro Paese a chi negli ultimi 14 giorni è stato in Sud Africa, Lesotho, Botswana, Zimbabwe, Mozambico, Namibia, Eswatini

L'Oms lancia l'allarme sulla nuova variante Covid scoperta in Sud Africa.

Si tratta di una variante capace di molte mutazioni e per questo potenzialmente resistente agli anticorpi e ai vaccini. (Adnkronos)

Ne parlano anche altri giornali

In Svizzera l’UFSP sta analizzando i dati disponibili, ha indicato lo stesso ufficio federale all’agenzia Keystone-ATS. Tuttavia, il numero di casi in Sudafrica è ancora basso, sebbene la variante B.1.1.529 si stia imponendo sulla Delta. (Corriere del Ticino)

Ma sono sotto osservazione anche altri due casi, già sequenziati geneticamente, che potrebbero essere ricondotti alla nuova variante B.1.1.529: le autorità sanitarie sono in attesa dei risultati Venerdì 26 Novembre 2021, 12:24 - Ultimo aggiornamento: 12:28. (Il Messaggero)

Ci vorranno poche settimane per noi per capire quale impatto ha questa variante". E se fosse questo il caso - ha aggiunto van Kerkhove - le daremo un nome con una lettera dell'Alfabeto greco". (Adnkronos)

"Dobbiamo fare due cose: studiare queste nuova variante e continuare con le vaccinazioni, soprattutto le terze dosi perché così alziamo la barriera", rimarca Bassetti. Andreoni. La nuova variante sudafricana "è un monito e non voglio certo sminuire i il fatto che deve preoccuparci (Adnkronos)

La preoccupazione, dunque, "quando hai così tante mutazioni, è che questo possa avere un impatto su come il virus si comporta". A rispondere è stata l'epidemiologa Maria Van Kerkhove: "Ci vorranno poche settimane per noi per capire quale impatto ha questa variante", ha spiegato. (Quotidiano.net)

“La cosiddetta variante sudafricana preoccupa, anche se per il momento non sono stati isolati casi al di fuori del Paese di origine, se non alcuni nel confinante Botswana e un caso singolo ad Hong Kong ma in un cittadino proveniente dal Sudafrica”. (Primocanale)