Covid, la variante Omicron al 76,7% in Liguria. Cartabellotta (Gimbe): “Nuovo conteggio dei ricoveri proposta inadeguata e rischiosa”

IVG.it SALUTE

Il presidente della Fondazione Gimbe, Nino Cartabellotta definisce “inadeguata e rischiosa per ragioni cliniche e inapplicabile per ragioni organizzative” e utile “solo ad evitare restrizioni.

In Liguria il dato è del 76,7% di Omicron contro 23,3% Delta

Tanto vale togliere il sistema delle Regioni a colori” la proposta di introdurre un nuovo sistema per conteggiare i pazienti Covid in ospedale.

La partita sul calcolo dei ricoveri non è affatto chiusa dopo il tira e molla della giornata di ieri. (IVG.it)

La notizia riportata su altri media

La proposta di introdurre un nuovo sistema per conteggiare i pazienti Covid in ospedale è “inadeguata e rischiosa per ragioni cliniche e inapplicabile per ragioni organizzative“, “serve solo ad evitare restrizioni. (Genova24.it)

Ciò fermo restando il principio di separazione dei percorsi e di sicurezza dei pazienti. Covid, il bollettino cambia. (BaraondaNews)

Il 24 gennaio mezza Italia, Lombardia compresa, sembra destinata alla zona arancione. La Lombardia ci tiene parecchio anche perché il tasso di ricovero (rispetto ai posti letto complessivi) è uno dei parametri per stabilire il colore della regione. (MilanoToday.it)

Elemento, questo, che risulta nella pratica difficilmente applicabile, vista l’ampia gamma della sintomatologia prodotta dal Covid. L’altra è che occorre assicurare la più ampia sorveglianza possibile sull’evoluzione degli effetti del Covid. (TuttOggi)

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie di Milano e della Lombardia iscriviti gratis alla newsletter di Corriere Milano di Sara Bettoni. Nei reparti di rianimazione il 10% dei contagiati dal virus assistito per altre emergenze. (Corriere Milano)

Si potrebbe arrivare ad un compromesso tra Regioni e governo, stabilendo di inserire gli asintomatici nel conteggio dei casi escludendoli da quello dei ricoveri. Per gli esperti del Cts deve rimanere quotidiano: troppo rischioso, in una fase ancora acuta dell'epidemia, limitarsi a un report settimanale. (ilGiornale.it)