Nuove tasse sui profitti straordinari da Covid, non è più un tabù

Nuove tasse sui profitti straordinari da Covid, non è più un tabù
Per saperne di più:
Corriere della Sera ESTERI

O potrebbe toccare a chi ha investito in azioni Moderna, la casa farmaceutica dei vaccini, il cui valore è cresciuto da 18,3 a 183 dollari in un anno

Potrebbe in teoria toccare a Amazon, che nel 2020 ha visto l’utile netto raddoppiare a 21 miliardi di dollari.

E ieri attraverso il «Financial Times» il capo degli affari di bilancio del Fondo monetario internazionale, Vítor Gaspar, ha presentato una proposta simile: nuove tasse speciali, per qualche tempo, sui profitti straordinari delle aziende che prosperano grazie al Covid e sui redditi più alti. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

L'amministrazione Trump, sostenendo che gli Stati Uniti si trovavano in una posizione di svantaggio, aveva abbassato l'aliquota dal 35% al 21% «La competitività è qualcosa di più del modo in cui le società con sede negli Stati Uniti si comportano nei confronti di altre società, nelle offerte globali di fusione e acquisizione» secondo Yellen. (Ticinonline)

Per attirare le aziende nei loro territori e garantire loro un ambiente competitivo, i paesi competono per le aliquote dell’imposta sulle società. Negli ultimi tre anni, il livello delle tasse sulle società è sceso al livello più basso dalla seconda guerra mondiale: l’1% del PIL “, ha detto Janet Yellen. (BarSport.Net)

Il presidente americano: "L'immobilismo non è un'opzione". Il presidente americano Joe Biden ribadisce l’importanza di agire in fretta dopo la sua decisione di stanziare oltre 2mila miliardi, destinati agli investimenti pubblici, per rilanciare il Paese. (LaPresse)

USA | Yellen | “Il sistema fiscale si è rotto Competere sulle tasse è autolesionista”

Mi preme precisare che queste interlocuzioni non sono il frutto di una libera scelta, ma risultano imposte dalla legge nazionale che ha previsto la costituzione di Ita”. Lo dice il ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, durante il question time al Senato. (LaPresse)

La segretaria al Tesoro americano Janet Yellen - Ansa. COMMENTA E CONDIVIDI. . . . . . . Una tassa minima mondiale sulle società per evitare che si trasferiscano per motivi fiscali. (Avvenire)

Competere sulle tasse è autolesionista” (Di mercoledì 7 aprile 2021) (Teleborsa) – “Il sistema fiscale degli Stati Uniti non funziona più, così come il modo in cui gli stessi americani pensano alla tassazione delle società”. (Zazoom Blog)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr