Mercato europeo - Boom di immatricolazioni a dicembre, il 2019 si chiude in crescita

Quattroruote ECONOMIA

Il mercato europeo dell’auto chiude il 2019 coi classici fuochi d'artificio.

Inoltre, è stata riscontrata una corsa alle auto immatricolazioni, per la necessità delle Case di liberarsi di un consistente stock di vetture in vista delle nuove normative europee sulle emissioni, entrate in vigore l'1 gennaio.

Gli italo-statunitensi, nonostante il +13,8% di dicembre, hanno chiuso l'anno con 946.571 immatricolazioni e un calo del 7,3%. (Quattroruote)

Ne parlano anche altre testate

Tra i cinque principali mercati Ue, la Germania ha segnato l’incremento maggiore (+5%), seguita da Francia (+1,9%) e Italia (+0,3%). Ma l’ultimo trimestre del 2019, e in particolare dicembre, hanno spinto la performance dell’intero anno in territorio positivo”. (askanews)

La collaborazione proposta, inizialmente focalizzata sul mercato cinese, consentirebbe alle parti di unire le capacità di due affermati leader mondiali nell'ambito della progettazione automobilistica, dell'ingegneria, della produzione e della tecnologia mobile software, per concentrarsi sul crescente mercato dei veicoli elettrici a batteria. (Yahoo Finanza)

Mentre a dicembre 2019 le immatricolazioni di auto in europa (ue+efta) sono aumentate per il quarto mese consecutivo, segnando una crescita del 21,4% rispetto allo stesso mese dello scorso anno a oltre 1,26 milioni di unità, il livello più alto di dicembre registrato finora. (Il Messaggero)

Si profila la creazione di una società paritetica, attiva nella componentistica per le auto a batteria, con riguardo anche alla connessione digitale dei veicoli. Per quanto riguarda Hon Hai, l’operazione verrà gestita principalmente dalle controllate del gruppo FitT Hon Teng, che fa componenti per auto, e Fih Mobile, che si occupa dell’assemblaggio di smartphone Android;. (La Stampa)

Da segnalare, inoltre, che le vendite combinate di FCA e PSA sfiorano quota 3.5 milioni di unità vendute nel 2019 in Europa. Per il brand italiano, infatti, le vendite sfiorano quota 59 mila unità nel corso del 2019 con una crescita del +20.6% rispetto all’anno precedente. (ClubAlfa.it)

Sono invece quasi 946.600 le registrazioni in tutto il 2019, chiuso con una quota del 6%. Le vendite di Lancia nel 2019 sono 58.900, in crescita del 20,6% rispetto al 2018 per una quota dello 0,4%, +0,1 punti percentuali in confronto all’anno precedente. (PRP Channel)