Hubble torna alle osservazioni scientifiche dopo un misterioso errore e rilascia nuove immagini

Le prime immagini del telescopio dopo il disastro includono la collisione di una coppia di galassie e una galassia con bracci insolitamente allungati.

Da parte sua, ARP-MADORE0002-503 è una grande galassia con insoliti bracci a spirale, a una distanza di 490 milioni di anni luce.

Mentre la maggior parte delle galassie a disco ha un numero pari di bracci a spirale, queste galassie ne hanno tre

La NASA ha rilasciato le prime immagini scattate dal telescopio spaziale Hubble da quando ha riavviato le normali osservazioni scientifiche il 17 luglio dopo aver corretto un’anomalia del computer nello strumento. (Flamina&dintorni)

Su altre fonti

Altri compiti eccezionali nell’elenco delle cose da fare di Hubble includono l’osservazione di ammassi globulari in galassie lontane Ricognizione dell’aurora boreale su Giove Senza tempo da perdere, 31 – un osservatorio vecchio di un anno è già tornato in attività, nuova cattura dal vivo Immagini di galassie eccentriche. (Buzznews portale di notizie)

La notizia arriva dopo giornate di tensione provocate da un problema che ha messo a dura prova gli ingegneri NASA. Il telescopio Hubble è salvo: la NASA è riuscita a ripararlo La NASA ha annunciato di essere riuscita a portare online i componenti di backup del telescopio Hubble che andranno a sostituire quelli che si sono spenti a causa di alcuni problemi hardware. (Scienze Fanpage)

All instruments on the Hubble Space Telescope are now in operational status, and science data is once again being collected to further our understanding of the universe. (RSI.ch Informazione)

MeteoWeb. Il telescopio spaziale Hubble è tornato operativo: la NASA ha completato con successo delicate operazioni relative al passaggio al computer di backup dopo settimane di problemi. Il 13 giugno Hubble ha cessato di funzionare dopo che un computer payload degli anni ’80 che gestisce gli strumenti scientifici del telescopio ha subito un guasto. (MeteoWeb)

Successivamente, il team ha acceso per la prima volta nello spazio il computer del carico utile di backup del telescopio Hubble. Attraverso i loro sforzi, Hubble continuerà il suo 32° anno di scoperte e continueremo a imparare dalla visione trasformativa dell’osservatorio” (Conca Ternana Oggi)

Venerdì scorso ha avuto successo e il giorno dopo i tecnici hanno rimesso a posto gli strumenti scientifici stato di allerta; Hubble può continuare a raccogliere dati di nuovo. Il telescopio non orbiterà intorno alla Terra come Hubble, ma intorno al Sole a una distanza di 1,5 milioni di km dalla Terra, nel cosiddetto punto di Lagrange (TGcomnews24)