Fao: trasformare i sistemi agroalimentari per sfidare la fame

Corriere della Sera INTERNO

Nel corso del Vertice delle Nazioni Unite sui Sistemi Alimentari, convocato lo scorso mese dal Segretario Generale delle Nazioni Unite, António Guterres, è stato tracciato a grandi linee il percorso che la comunità internazionale deve seguire per portare avanti la trasformazione dei sistemi agroalimentari.

Ancor prima che il COVID-19 mettesse in risalto le vulnerabilità dei sistemi agroalimentari, centinaia di milioni di persone nel mondo soffrivano la fame. (Corriere della Sera)

Su altri media

C’è ancora molto da fare per sfamare il mondo e sfamarlo bene: è il bilancio della Giornata mondiale dell’alimentazione 2021, che cade a pandemia ancora in corso. Giornata mondiale dell’alimentazione 2021: il tema. (DOVE Viaggi)

L’obiettivo numero 2 è l’eliminazione della fame nel mondo La Fao svolge innanzitutto un ruolo fondamentale nel raccogliere dati e mappare le disuguaglianze alimentari nel mondo, cercando poi di appianarle, in particolare attraverso il World Food Programme. (Lavoce.info)

L’accesso al cibo e all’acqua è una preoccupazione urgente sia per l’uomo che per il bestiame a causa del progressivo impatto della crisi climatica. L’imprevedibilità delle condizioni meteorologiche sta rendendo difficile anche il lavoro delle organizzazioni umanitarie che non sanno programmare gli interventi. (LaPresse)

Come partecipare alla Giornata mondiale dell’Alimentazione 2021? Essere un eroe nella Giornata mondiale dell’alimentazione e non solo. Cosa vuol dire essere un Food Hero? (Rinnovabili)

L’imprevedibilità delle condizioni meteorologiche sta rendendo difficile anche il lavoro delle organizzazioni umanitarie che non sanno programmare gli interventi. Secondo un rapporto dell’NDMA con la prossima stagione delle piogge di ottobre-dicembre, prevista al di sotto del normale, la situazione potrebbe solo peggiorata. (LaPresse)

A seguire ci sarà una lectio magistralis di Klaus Schwab, direttore esecutivo del Forum economico mondiale (World Economic Forum). Lo ricorda l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (Fao) in occasione della Giornata mondiale dell’alimentazione (World Food Day) del 16 ottobre, che quest’anno prevede celebrazioni di diverso genere anche oggi, 15 ottobre. (Osservatorio Diritti)