Rassegna Stampa assicurativa 24 settembre 2024

Rassegna Stampa assicurativa 24 settembre 2024
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Assinews INTERNO

Selezione di notizie assicurative da quotidiani nazionali ed internazionali Marcia indietro totale sulla proroga dell’obbligo per le imprese di assicurarsi contro le catastrofi naturali: mentre in Emilia-Romagna si fa la conta dei danni dell’ultima alluvione, la maggioranza ha deciso il ritiro dell’emendamento che prevedeva lo slittamento dell’obbligo al 2026. Ad anticipare la decisione era stato il sottosegretario Mef Federico Freni (Assinews)

Su altre fonti

Un provvedimento inapplicabile. Va modificato prima di attuarlo". (il Resto del Carlino)

"Conosciamo bene il problema basti pensare alle tante nostre imprese colpite dall'alluvione dell'ottobre 2011 - commenta il Presidente Paolo Figoli - e non siamo a priori contrari ma è necessario riflettere e ponderare il provvedimento affinché non diventi solo un nuovo costo per le aziende". (CittaDellaSpezia)

Ad esprimere perplessità e critiche sono stati oggi i rappresentanti della Confederazione durante un incontro svoltosi presso il Ministero delle Imprese e del made in Italy. Va modificato prima di attuarlo”. (Corriere Romagna)

Maltempo, dall’1 gennaio scatta l’obbligo di assicurazione per le imprese

E purtroppo, visto che questi fenomeni dovuti al cambiamento climatico sono sempre più frequenti, anche eventuali danni diventano più proba… (Il Messaggero Veneto)

Forse è giunto il momento di renderla obbligatoria anche per le case degli italiani? E’ la dichiarazione del Ministro della Protezione Civile Nello Musumeci emersa durante la conferenza stampa sull’ultima alluvione accaduta un giorno fa in Emilia Romagna. (Assinews)

Le calamità naturali, in Romagna come altrove, non sono più un’eccezione. E il Governo non può continuare a prosciugare le casse pubbliche con un risarcimento dopo l’altro. Per questa ragione, dall’1 gennaio 2025, le imprese italiane saranno obbligate a stipulare polizze assicurative per danni derivanti da eventi catastrofali. (Livingcesenatico)