Raffaele Fitto, una decisionista tra vittorie e sconfitte: chi è l'ex «protesi» di Berlusconi, che Meloni vuole come commissario Ue
Articolo Precedente
Articolo Successivo
C’è un Fitto di governo e uno di lotta. Il primo ha lasciato il suo timbro nel governo regionale; il secondo ha avuto la capacità di non soccombere dinanzi allo strapotere di Berlusconi (che lo aveva definito la «mia protesi»), di navigare quasi in solitudine nei mari mossi della politica italiana e poi di scommettere su una giovanissima Meloni nella nascita di una nuova formazione di destra, quando FdI veleggiava tra il 3 e 4%. (Corriere della Sera)
La notizia riportata su altre testate
Di sicuro, scrive il Die Welt citano fonti diplomatiche e interne alla Commissione europea, ha stabilito chi saranno i suoi quattro vice esecutivi. Ursula von der Leyen è sul punto di nominare Raffaele Fitto vicepresidente della Commissione responsabile dell'Economia e del Pnrr. (ilmessaggero.it)
Venti anni fa, Aurelio De Laurentiis compiva l’affare della sua vita. Il 6 settembre 2004, per soli 32,1 milioni di euro, rilevava un Napoli fallito. Oggi, quel “pezzo di carta” vale un impero. Aurelio De Laurentiis festeggia due decenni alla guida del Napoli: dal fallimento al tetto d’Italia, una storia di successi e polemiche (Napolipiu.com)
Von der Leyen verso la presentazione della nuova squadra nel weekend (Milano Finanza)
Fitto for president; anzi for vice president: se davvero, come anticipato da Die Welt, la trattativa per la composizione della nuova Commissione europea finirà così, sarà un successo per Meloni e una conferma che, data per morta e sepolta ormai da decenni, invece rinasce sempre la Democrazia Cristiana, il partito di famiglia di Fitto, entrato in politica a vent’anni sul… (La Stampa)
Secondo lei per l'Italia cosa significa questa nomina da un punto di vista politico? «Sicuramente Fitto conosce molto bene i temi delle politiche di coesione e del Pnrr e può seguirli anche a livello europeo. (ilmattino.it)
Non direttamente, ma arriva. Dalla presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen arriva l’approvazione per il nome fatto dal governo per il prossimo collegio dei commissari. (EuNews)