Valditara: elementi di informatica già dalle elementari

Valditara: elementi di informatica già dalle elementari
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE INTERNO

«Nelle nuove indicazioni nazionali ci saranno già a partire dalla scuola primaria elementi base, molto semplici, di informatica». Lo ha spiegato il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, dal palco dell’evento Next Gen AI, il primo summit della scuola sull’intelligenza artificiale a Milano. «Una novità particolarmente importante. Vogliamo che il bambino sin dall’inizio sappia che cosa è un algoritmo, che inizi ad avvicinarsi anche a quel linguaggio che potrebbe sembrare per iniziati». (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre fonti

/02/2025 07:50:00 (Tp24)

«Dovremmo pubblicare questa settimana le nuove Indicazioni nazionali e tra queste ci sarà anche la proposta di introdurre informatica fin dalle scuole primarie - spiega il ministro - Saranno offerti ai bambini elementi basilari di questa disciplina, iniziando dal linguaggio, di modo che anche i piccoli sappiano, ad esempio, cos’è un algoritmo e si avvicinino a espressioni che possono sembrare solo per iniziati. (Corriere della Sera)

Questo numero della rivista offre un’approfondita analisi interdisciplinare sugli effetti trasformativi dell’intelligenza artificiale in diversi ambiti, da quello sociale a quello educativo. L’editoriale, a cura della professoressa Toto, mette in luce come le tecnologie basate sull’IA stiano rivoluzionando l’insegnamento, l’apprendimento e le interazioni delle persone con il mondo, aprendo scenari innovativi, ma sollevando al contempo questioni etiche e pratiche che necessitano di una riflessione accurata. (TuttOggi)

L’ateneo che ha sposato l’IA

A scuola si insegna a sviluppare ed esercitare il pensiero critico. Da sempre. (Corriere della Sera)

Per la prima volta, studenti, docenti e dirigenti scolastici provenienti da tutta Italia si sono riuniti per discutere i principali temi legati all’AI e alle sue applicazioni nel sistema scolastico, dando vita a un vero e proprio laboratorio di orientamento. (Tp24)

Mentre altri atenei hanno remore, qui hanno deciso di utilizzarla dentro e fuori le aule. La via italiana all’intelligenza artificiale passa per l’università di Padova. (Italia Oggi)