Novità pensione contributiva, pensione anticipata con soli 5 anni di contributi: ecco requisiti e tutte le agevolazioni

Novità pensione contributiva, pensione anticipata con soli 5 anni di contributi: ecco requisiti e tutte le agevolazioni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Brocardi.it ECONOMIA

Vediamo quali sono le ultime novità in merito alla pensione contributiva: chi può pensionarsi con requisiti agevolati? Le opportunità per andare in pensione anticipatamente rispetto ai requisiti standard sono generalmente temporanee. Un esempio è la cosiddetta "pensione con opzione quota 103", disponibile solo fino al 31 dicembre 2024 per chi risponde ai requisiti richiesti. Tuttavia, esiste la possibilità di accedere, in maniera permanente, a pensioni con requisiti ridotti per chi rientra nel sistema contributivo puro. (Brocardi.it)

Ne parlano anche altri giornali

Pensionarsi prima di arrivare a 60 anni è un autentico sogno. Anche guardando alle diverse misure di pensionamento anticipato, la situazione non cambia. (InvestireOggi.it)

Nel 2024 la combinazione prevista è sempre la stessa e cioè servono almeno 20 anni di contributi ed almeno 67 anni di età. In alternativa a quella che potremmo definire la via classica di pensionamento, ci sono delle soluzioni che permettono di accorciare l’età pensionabile al di sotto dei 67 anni. (Pensioni e Fisco)

Anche nel 2024 sono attive diverse vie per uscire dal lavoro anticipatamente. Ogni strada vede determinati requisiti, anni di lavoro e di anzianità. Pensiamo ad esempio alla pensione anticipata base (ex vecchiaia), con 42 anni e 10 mesi per gli uomini e 41 anni e 10 mesi per le donne di contributi, oppure a Quota 103, con 62 anni di età e i 41 di contributi (la cui somma fa appunto 103). (Sky Tg24 )

Pensioni invalidi e legge 104: ecco 3 vantaggi a partire dal 74% di invalidità civile

Il tema della pensione anticipata per chi svolge lavori usuranti è di grande rilevanza nel dibattito previdenziale in Italia. I lavori usuranti sono quelle attività che, a causa delle loro caratteristiche fisiche, mentali o ambientali, sottopongono i lavoratori a un carico di stress e fatica tale da incidere negativamente sulla salute e sulla qualità della vita. (Finsenas)

Esistono varie misure che permettono di andare in pensione anticipata prima dei 62 anni, e questo sarà possibile anche nel 2025. Si tratta di due misure che restano valide e che, almeno per ora, non sono oggetto di modifiche. (InvestireOggi.it)

E quando si parla di invalidi, i vantaggi non sono pochi nemmeno a livello previdenziale. Usando un giro di parole, i vantaggi derivanti da una condizione di svantaggio di un invalido non sono pochi. (Pensioni e Fisco)