Meteo. Caldo in arrivo, poi torna il gelo artico

LaVoce del popolo INTERNO

111/21) viene temporaneamente sospesa la possibilità di commentare gli articoli pubblicati sul portale e sui profili sociali La Voce.hr

Con l’avvento del mega anticiclone l’afflusso di aria fredda cesserà così ne gioveranno anche le temperature che di giorno saliranno fino a 12-14°C su molte città, mentre di notte le intense gelate saranno un ricordo.

L’afflusso di aria artica che sta interessando l’Europa meridionale durerà ancora oggi, venerdì 14 gennaio, dopo di che l’alta pressione delle Azzorre, sempre più forte e gigantesca, conquisterà l’area istroquarnerina proprio in concomitanza con il weekend. (LaVoce del popolo)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Nel weekend l’alta pressione delle Azzorre porterà un importante rialzo termico e tempo spesso soleggiato. L’anticiclone interesserà l’Italia per molti giorni. L'afflusso di aria fredda di origine artica che sta interessando il nostro Paese durerà fino a venerdì. (Sky Tg24 )

Anche le prospettive future sono rivolte decisamente ad una quasi totale stabilità atmosferica e, giocoforza, anche a un inevitabile addolcimento del clima La circolazione generale non riuscirà a mantenere un duraturo scenario invernale in quanto da ovest si sta facendo sempre più invadente l'anticiclone delle Azzorre che giorno dopo giorno sta inghiottendo sempre di più l'Italia. (iLMeteo.it)

Il gelo e la neve lasceranno spazio, almeno per qualche giorno, al sole e al bel tempo per la gioia di milioni di italiani. Il weekend del 15 e 16 gennaio 2022, infatti, segna un rialzo delle temperature con una improvvisa "botta di calore" dovuta all'alta pressione di origine azzorriana. (METEO.IT)

Le previsioni meteo di domani, venerdì 14 gennaio, annunciano il ritorno in grande stile dell’alta pressione delle Azzorre, che per alcuni giorni promette di regalare tempo stabile e temperature decisamente più miti in tutta Italia. (Zoom24.it)

Qualche annuvolamento temporaneamente più consistente interesserà la Puglia adriatica e meridionale e il nord della Sicilia. Venti da deboli a localmente moderati settentrionali sui mari centro-meridionali, in Puglia, Calabria e Sicilia, fino a tesi nel Canale dell’isola e intorno al Salento; venti deboli o molto deboli altrove. (LaPresse)

Da segnalare solo qualche foschia o banco di nebbia di notte e fino all'alba nelle valli del centro 13 gennaio 2022 a. a. a. Una nuova botta di calore mitigherà le temperature invernali. (Liberoquotidiano.it)