Cecilia Sala, un’altra Sigonella

Cecilia Sala, un’altra Sigonella
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Nicola Porro INTERNO

Con l’arresto di Cecilia Strada da parte degli ayatollah l’Italia si era ritrovata quasi a dover affrontare un’altra Sigonella. Da una parte gli americani volevano Abedini, arrestato in Italia su loro input in quanto agente iraniano sotto copertura. Dall’altra l’Iran sotto totalitarismo sciita, astutamente, mise in carcere una giornalista italiana. La scelta era oculata: giornalista, così la solidarietà dei media era assicurata, con tutto il rimbalzo comunicativo che, per esempio, un raccattapalle non avrebbe lucrato; donna, così le femministe avrebbero aumentato l’audience sul caso. (Nicola Porro)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Siamo nel campo delle ipotesi, ma proprio da ciò che, appena atterrata mercoledì all’aeroporto di Ciampino, ha raccontato agli investigatori, la Procura di Roma deciderà se e … (Il Fatto Quotidiano)

Scriverebbe così, il Gustave Flaubert del Dizionario dei luoghi comuni, aureo libretto edito in Itala da Adelphi: in realtà non è che la punta dell’iceberg di quella che sarebbe dovuta essere un’opera monumentale, ovvero un libro in cui lo scrittore francese aveva in mente di raccogliere tutte le possibili banalità pronunciate da noi umani, così che una volta letto un testo simile avremmo deciso di tacere per sempre. (L'HuffPost)

L'importante era il risultato. Sicuramente l'Italia oggi, al di là dei partiti, conta di più rispetto a quanto non contavamo qualche tempo fa: questo mi sembra evidente". (Tiscali Notizie)

Parla la premier Meloni: da Cecilia Sala alle questioni internazionali

ROMA. Il ruolo del Qatar, il canale di dialogo tra intelligence e Pasdaran, la missione di Giorgia Meloni a Mar-a-Lago, sono alcuni degli elementi chiave che hanno portato alla liberazione della giornalista Cecilia Sala dal carcere di Evin, a Teheran. (La Stampa)

Coì la premier Giorgia Meloni ha risposto alla domanda sulla correlazione tra la liberazione di Cecilia Sala e il fermo dell'ingegnere iraniano Abedini su mandato degli Usa. Penso che si debba discutere nei dettagli nelle sedi competenti". (Tiscali Notizie)

Parla la premier Meloni: da Cecilia Sala alle questioni internazionali Stamani conferenza stampa della premier Meloni, protagonista diretta del rilascio di Cecilia Sala. Ma tanti altri anche i temi sul tappeto. (TV2000)