Dazi, esenzione per smartphone e pc è temporanea: cosa succede tra un mese o due

Dazi, esenzione per smartphone e pc è temporanea: cosa succede tra un mese o due
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Adnkronos ESTERI

Lo stop ai dazi su smartphone e pc da parte degli Usa è solo temporanea. Gli Stati Uniti introdurranno "in un mese o due" dazi "specifici" sui prodotti elettronici raggruppati nella categoria semiconduttori, anticipa, anche se con il condizionale, il segretario al Commercio Usa, Howard Lutnik, in una intervista alla Abc, precisando che l'esenzione totale dei dazi sui prodotti come Iphone, computer e pannelli solari annunciata ieri è una misura provvisoria. (Adnkronos)

Ne parlano anche altre fonti

Scongiurare aggravi di costi per le società tecnologiche che stanno costruendo nuove fabbriche o centri dati per l’Intelligenza artificiale negli Stati Uniti. Ci sono tutti questi motivi - e la potenza delle lobby di settore - dietro all’ennesima retromarcia dell’amministrazione Trump sui dazi, da cui ieri sono stati esentati una serie di prodotti elettronici, sia di consumo che industriali. (la Repubblica)

I dispositivi elettronici - ha spiegato - saranno esaminati nell'ambito di un'indagine del governo sui semiconduttori, che potrebbe tradursi in nuove tariffe. Lo ha precisato il segretario al commercio americano Howard Lutnick in un'intervista a Abc. (Tiscali Notizie)

Lo ha detto Donald Trump rispondendo a chi gli chiedeva della possibilita' di dazi a breve sui semiconduttori. Il presidente ha piu' volte paventato la possibilita' di imporre tariffe sui chip ma finora non e' mai intervenuto. (Tiscali Notizie)

Cina: bene stop dazi hi-tech, ora tutti

. "Vi risponderò lunedì e saremo molto specifici". (Tiscali Notizie)

Un'esenzione che si applica ai prodotti che entrano negli Stati Uniti o che vengono rimossi dai magazzini a partire dal 5 aprile, secondo l'avviso. Lo riporta un avviso pubblicato ieri sera dalla US Customs and Border Protection che fa riferimento a smartphone, monitor per computer e vari altri componenti elettronici. (RaiNews)

La Cina invita gli Usa ad "annullare completamente" i dazi reciproci, dopo la decisione americana, ieri, di esentarne i prodotti hi-tech. "Esortiamo gli Usa a un passo importante, per correggere i propri errori: annullare completamente la pratica errata delle tariffe reciproche e tornare sulla giusta strada del rispetto reciproco". (RaiNews)