Vermicino, quarant'anni fa la tragedia di Alfredino scosse l'Italia

Rai News INTERNO

Vermicino, quarant'anni fa la tragedia di Alfredino scosse l'Italia. 28 milioni di persone rimasero incollate davanti ai televisori e anche il presidente della Repubblica Sandro Pertini si recò sul posto. Condividi

(Rai News)

Ne parlano anche altre fonti

Più che il fatto di cronaca, si può dire che in quel caso abbia contato la narrazione del fatto? In Vermicino c’è qualcosa di più sottile, di più drammatico, per la prima volta - lo ripeto - è come se si fosse squarciato un velo e noi abbiamo visto la morte in faccia". (RSI.ch Informazione)

La moglie, i figli e la malattia di Angelo Licheri. E’ stato un operaio sardo ed è noto come l’eroe di Vermicino visti i suoi disperati tentativi di salvare il piccolo Alfredino Rampi. (Blitz quotidiano)

La storia è impressa nella memoria collettiva: era il 13 giugno 1981, quando in fondo a un pozzo artesiano, moriva Alfredo Rampi, oggi conosciuto come Alfredino. (Thesocialpost.it)

Tenta per tre volte di allacciare l’imbracatura per tirarlo fuori, ma ogni volta questa si apre. I suoi tentativi durano circa 45 minuti, ben oltre i 25 considerati il massimo per un’operazione a testa in giù. (Sky Tg24 )

Giunto a trenta metri sotto terra Angelo arrivò persino a stringere il braccio esile di Alfredino. L’ultima persona che cercò di salvare Alfredino Rampi è un sardo di Gavoi: l’Angelo di Vermicino. (vistanet)

Gli dissi che gli avrei regalato una bella bicicletta”, ha detto Licheri in un’intervista di un paio di anni fa a Il Giornale Ma moriva sempre allo stesso modo, non c’era pausa, quel bambino moriva tutta la notte”. (L'HuffPost)