Inflazione, Istat: Corre al top da 2013 su spinta prezzi energia

LaPresse ECONOMIA

“Pur aumentando su base annua a un tasso inferiore al punto percentuale – sottolinea l’Istat -, accelerano però anche i prezzi dei Beni alimentari, in particolare quelli non lavorati, determinando così il ritorno alla crescita dei prezzi del cosiddetto carrello della spesa (non accadeva da febbraio 2021)”

Milano, 15 set.

(LaPresse) – Ad agosto “l’inflazione continua ad accelerare, portandosi a un livello che non si registrava da gennaio 2013 – quando fu +2,2% -, a causa per lo più dei prezzi dei beni energetici che continuano a registrare una crescita molto ampia sia per la componente regolamentata sia per quella non regolamentata”. (LaPresse)

Ne parlano anche altri giornali

Diverso discorso invece, nelle frazioni di Monreale dove il pane costa di più gia da oltre un anno. Intanto il prezzo del pane di Monreale al chilo toccherà i 2,80 euro (Monrealelive.it)

I dati diffusi recentemente da Istat sull'andamento delle vendite al dettaglio, nel mese di luglio, registrano un calo di -0,7%. Palermo - Aumenta il prezzo del pane a Palermo. (dedalomultimedia.it)

"I primi segnali dei temuti rincari autunnali si sono cominciati a registrare. "A fronte di un aumento della farina di 12 cent al chilo, il pane è aumentato mediamente del 18%. (PalermoToday)

I prezzi dei prodotti ad alta frequenza d’acquisto, invece, accelerano da +2% a +2,4% Non si registrava una crescita da febbraio 2021. (LaPresse)