Vietri centro Covid del Molise, no del Ministero. Toma: sancita l'inidoneità alla conversione

isnews INTERNO

Emergenza sanitaria in Molise, il Ministero della Salute dice no al Vietri come centro Covid del Molise.

Diventando quello che il governatore del Molise Donato Toma definisce "una sorta di Covid hotel".

“Con il pronunciamento degli ispettori ministeriali – ha aggiunto Toma – si chiude un dibattito che va avanti da mesi.

“Gli ispettori hanno sancito la inidoneità a conversione sia parziale che totale del Vietri in ospedale Covid – le parole di Donato Toma – i problemi individuati sono la Terapia intensiva datata, l’Rx datata e tutta una serie di altre criticità che non consentono di fare ora del Vietri un ospedale regionale Covid. (isnews)

La notizia riportata su altri giornali

Tre pazienti trasferiti, di cui due fuori regione Morta anche una donna di 86 anni di Isernia ricoverata al gemelli Molise. (TGR – Rai)

La Vecchia: «Ospedali saturi, pochi tamponi e stentata campagna vaccinale». «Altro che “zona arancione”, si passi alla “zona rossa”», per Ernesto La Vecchia, segretario regionale della Federazione Italiana Sindacale Medici Uniti-Fismu, in Molise «si è in piena emergenza sanitaria, il Covid19 è fuori controllo, pochi tamponi e stentata la campagna vaccinale, anche per lo scarso coinvolgimento dei medici di famiglia: manca ancora un accordo regionale e il dialogo è discontinuo con i sindacati”. (Il Quotidiano del Molse)

Un paziente è passato dalla Terapia Intensiva del Cardarelli (dove i posti occupati sono 14) a quella dell’Istituto di cura di Pozzilli. Ci sono, a seguire, 13 casi positivi a Isernia, 12 invece a Palata (nonostante sia tra i 33 comuni in zona rossa). (Primonumero)

– L’aumento esponenziale di casi Covid-19 registrato nelle ultime ore in alto Molise, in particolare nella cittadina di Agnone, richiede, per il consigliere regionale del M5s Andrea Greco il massimo stato di allerta nonché l’istituzione della ‘zona rossa’. (Molise Network)

Nell'area 'non critica' la percentuale dei posti letto occupati è del 48% mentre è del 29% quella nazionale. La situazione Covid in Molise. approfondimento. Catena (Sacco) a Sky TG24: “Dati preoccupanti da aumento ricoveri”. (Sky Tg24 )

Di questi 9 in malattie infettive (Agnone, Busso, Campobasso 2, Guglionesi, Palata, San Martino, Termoli). 89 pazienti al Cardarelli, 17 al Gemelli e 17 a Termoli. (Il Quotidiano del Molse)