Nucleare, Salvini: "Siamo gli unici del G8 senza"

Il Primato Nazionale INTERNO

L’energia nucleare costa tanto”, ha detto l’ex premier.

A ben vedere in realtà la sfida energetica l’Italia la sta perdendo e all’orizzonte si intravedono soltanto costi insostenibili

Roma, 15 set – E’ tornato ad animarsi il dibattito sul nucleare e di per sé non è una cattiva notizia.

“L’Italia è l’unico paese del G8 senza nucleare, oggi sono funzionanti 128 centrali nucleari, di cui 58 in Francia“, dice il leader leghista. (Il Primato Nazionale)

Su altre testate

Ed è inevitabile che la questione tiri in mezzo il modello di sviluppo e l’epocale partita della transizione ecologica. Tutti sono d’accordo sulla necessità di evitare gli aumenti delle bollette dell’energia. (Il Manifesto)

1. privietale per forza, qualche centrale nucleare ci vuole anche in italia, ma devono costruirle bene e in sicurezza senza che la mafia ci metta le mani Sì, che problema c'è". Nucleare, Salvini: "Una centrale in Lombardia? (Sputnik Italia)

Nel frattempo Matteo Salvini ritrova i microfoni a una passeggiata elettorale in un mercato milanese e aggiunge: «In Lombardia ci sono 13 termovalorizzatori, anche a Milano. «Metterei una centrale nucleare in Lombardia? (Corriere della Sera)

Abbiamo un'urgenza climatica da affrontare e sprechiamo il tempo rincorrendo soluzioni che sono ancora sulla carta. (Adnkronos) - “Troviamo inaudite e fuori luogo le parole pronunciate da Matteo Salvini, seguite da quelle dell'assessore alla Sanità lombarda, rispetto al nucleare". (LiberoQuotidiano.it)

Lo ha detto l’assessore regionale all’Ambiente della Lombardia, Raffaele Cattaneo, a margine del Pre Cop26 a Palazzo Marino a Milano. Per Cattaneo, “è ovvio che nessuno vorrebbe una centrale nucleare a casa sua – aggiunge Cattaneo – ma al tempo stesso nessuno vuole pagare la bolletta energetica il 50% in più (LaPresse)

D’altronde una centrale nucleare è in grado di produrre energia elettrica per 8mila ore all’anno azzerando le emissioni Possibilmente — anche se i piani di realizzazione finirebbero per allungarsi a 15-20 anni — di quarta generazione. (Corriere della Sera)