Accuse plagio ad Azzolina, Renzi: grillini in silenzio, ingiusta doppia morale

Orizzonte Scuola INTERNO

“Molti deputati grillini e il Fatto Quotidiano – ricorda il leader di IV – attaccarono pesantemente Marianna Madia per una presunta accusa di plagio che una commissione ufficiale – chiamata a verificare – escluse ufficialmente.

C’è una cosa però che mi sembra molto ingiusta: la doppia morale“.

Oggi di Lucia Azzolina i grillini e il Fatto Quotidiano non parlano.

“Lucia Azzolina è stata accusata di plagio per aver citato senza virgolette alcuni testi nel suo lavoro finale alle Scuole di Specializzazione. (Orizzonte Scuola)

Su altri giornali

E a Matteo Salvini risponde: “Non sa distinguere tra una tesi di laurea e una relazione di fine tirocinio”. In un articolo su Repubblica, il linguista e critico letterario Massimo Arcangeli analizza le prime tre pagine del lavoro presentato dal ministro per l'abilitazione all'insegnamento. (Il Fatto Quotidiano)

Tutto nasce dall’articolo in cui si sostiene che Azzolina abbia attinto informazioni per la sua tesi da numerosi manuali senza citarli, neanche nella bibliografia. La replica della ministra, da Cracovia, arriva in serata: «Non fatevi prendere in giro, non é né una tesi di laurea, né un plagio. (Gazzetta del Sud)

Strano che un uomo di cultura come lui da giorni ha concentrato le attenzioni su una sua ex candidata. Ma cosa ha il presidente Arcangeli contro l’Azzolina? (Informazione Scuola)

Dopo le accuse di aver riportato senza citare la fonte delle definizioni da alcuni manuali e dizionari di psicologia e psichiatria nel lavoro di fine percorso per l’abilitazione all’insegnamento, il Ministro risponde a Matteo Salvini che ha chiesto spiegazioni o dimissioni. (Orizzonte Scuola)

Polemiche sulla neo ministra della Scuola Lucia Azzolina, nominata insieme a Gaetano Manfredi (ministro dell’Università e della Ricerca) per sostituire il dimissionario Lorenzo Fioramonti. Così la ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, parlando ai giornalisti a Cravocia. (Il Riformista)

Azzolina, Lega al’attacco. E’ così anche per il neo ministro dell’Istruzione Azzolina, beccata dai giornalisti di Repubblica a copiare malamente una tesi di abilitazione professionale. Nessuna scusa. Ora, con una tale ombra gettata sul suo passato professionale, un ministro serio avrebbe dovuto per lo meno scusarsi e considerare l’ipotesi dimissioni. (Il Primato Nazionale)