Camorra a Caivano, Gratteri: «Noi ci siamo, ma i cittadini facciano scelta di campo»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il procuratore capo: «Anche accettando un cavallo di ritorno si rafforza il clan, che cerca il consenso» Scala / chiara.marasca / CorriereTv Il procuratore capo di Napoli a margine della conferenza stampa nella quale ha illustrato i risultati dell'ultima operazione antidroga a Caivano (Corriere della Sera)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Il blitz Il blitz è stato messo a segno dai carabinieri del Nucleo Investigativo di Castello di Cisterna, in Campania, che hanno eseguito un'ordinanza cautelare emessa dal GIP del Tribunale di Napoli, su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia, nei confronti di 50 persone (di cui 49 sottoposte alla custodia in carcere, 1 agli arresti domiciliari) gravemente indiziate, a vario titolo, dei reati di associazione finalizzata al traffico di stupefacenti nonché di detenzione a fine di spaccio di droga, delitti aggravati dalla finalità di agevolare il clan Angelino-Gallo, che spadroneggia a Caivano e nei territori limitrofi. (corriereadriatico.it)
I reati contestati sono associazione finalizzata al traffico di stupefacenti e di detenzione a fine di spaccio di droga, delitti aggravati dalla finalità di mafiosa. (ROMA on line)
Le indagini riguardano reati compiuti tra il 2019 e il 2020. Un diretto collegamento tra le ‘ndrine calabresi e la camorra del sistema di Caivano. Il retroscena emerge dall’inchiesta dal blitz che ha portato all’arresto di 50 misure cautelari per associazione a delinquere finalizzata al traffico di stupefacenti e di detenzione a fine di spaccio di droga, aggravati dalla finalità di agevolare il clan Angelino-Gallo, egemone nella zona. (Internapoli)
Ore 12:39 ... OPERAZIONE dei carabinieri. L’associazione smantellata dai militari dell'Arma (49 persone sottoposte alla custodia in carcere, una agli arresti domiciliari) si sarebbe occupata dell’approvvigionamento all’ingrosso di vari tipi di droga ed avrebbe fissato i tempi, i luoghi, le modalità di trasporto, custodia e vendita degli stupefacenti per il rifornimento, in via quasi esclusiva, delle singole piazze di spaccio di Caivano e del Parco Verde (Cronache Fermane)
“Procura e carabinieri – ha spiegato il procuratore Nicola Gratteri – hanno lavorato in maniera sistematica e continuativa. Non solo controllo del territorio formale, ma per recidere il legame con l’organizzazione criminale. (Il Giornale di Caivano)
Una vasta operazione dei Carabinieri ha portato all’arresto di 50 persone nella scorsa notte, infliggendo un duro colpo a una rete criminale legata allo spaccio di droga nel territorio. L’operazione, che ha visto l’esecuzione di 49 arresti in carcere e uno ai domiciliari, è stata annunciata durante una conferenza stampa dal procuratore di Napoli, Nicola Gratteri (Il Fatto Vesuviano)